“Inno all’infermiere”, un rap a difesa della professione


Dal pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, un infermiere di nome Christian Manzi, forte di una passione contagiosa e di una dedizione senza pari al suo lavoro, ha voluto realizzare e cantare un inno alla professione infermieristica.

Conosciuto per alcuni suoi video virali che insegnano tecniche di rianimazione, manovre di disostruzione pediatrica e che hanno voluto celebrare gli operatori del 118, Christian torna con un tributo vibrante dedicato ai colleghi che, quotidianamente, si dedicano senza pause a coloro che hanno bisogno di cure.


Nel suo inno all’infermiere, Christian Manzi esprime con chiarezza l’amore e l’entusiasmo che nutre per la sua professione, mettendo alcuni puntini sulle “i”. Attraverso il ritmo e la melodia del rap, l’infermiere-cantautore non nasconde infatti le difficoltà della professione: gli infermieri affrontano sfide complesse e faticose, spesso sotto pressione da parte dei pazienti e delle famiglie.

Tuttavia, la risposta di Christian a coloro che possono attaccarli è di una gentilezza disarmante: “Cittadino tu ci attacchi, ma noi saremo sempre accanto a te”. È un richiamo alla resilienza e alla dedizione degli infermieri, che non si lasciano scoraggiare dalle avversità ma continuano a svolgere il loro ruolo con competenza, umanità e professionalità.


Gli infermieri sono le fondamenta dell’intero sistema, una garanzia di sanità che si trova ovunque c’è bisogno di assistenza. Ed è per questo che la loro professione va difesa, protetta e valorizzata. Per il bene di tutti. È questo il messaggio di Christian.

Clicca QUI per vedere il videoclip su YouTube.

AddText 08 02 12.17.33

Alessio Biondino

Infermiere presso sanità pubblica. Autore della raccolta di racconti “La suocera sul petto e altre storie vere” (Ianieri Edizioni, 2018), del romanzo “Buonanotte madame” (0111 Edizioni, 2014) e coautore del manuale di divulgazione scientifica “Assistenza respiratoria domiciliare…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento