Questo accade perché si va ad attaccare la serotonina, un neurotrasmettitore conosciuto anche come l’ormone della felicità, responsabile della nostra felicità, ma non solo.
La funzione principale della serotonina è proprio quella di regolare il buonumore insieme a una serie di altre funzioni biologiche, in particolare:
- Appetito
- Desiderio sessuale
- Livelli del sonno
- Empatia
- Memoria e apprendimento
Oltre ad essere il miglior integratore per la depressione, che può esserci d’aiuto per sopportare e superare quei periodi no per il nostro umore. Ricordiamo che la serotonina è una buona spalla per combattere la depressione lieve: se dovesse persistere, e con altri disturbi, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia e magari rivolgersi ad uno specialista.
Data la sua composizione, sono disponibili in commercio farmaci a base di serotonina per curare anche l’insonnia, oltre alla depressione lieve. I benefici della serotonina possono essere risentiti in tutto il corpo, anche per quanto riguarda la pressione del sangue e le ossa, oltre a migliorare i livelli umorali, producendo sensazioni piacevoli e diminuendo quelle aggressive come la rabbia.
Integratori di serotonina
È davvero facile reperire l’ormone della felicità! Esistono infatti diversi tipi di integratori per il buono umore, a partire dal cibo. La serotonina ha bisogno di un amminoacido, il triptofano, che la aiuta nella sintesi e che è presente in svariati alimenti
- latte
- cacao
- salmone
- proteine (come le uova o la carne).
Non dimentichiamoci ovviamente del cioccolato fondente! eccellente antidepressivo ricco di sostanze psico attive, l’ideale per tirarci un po’ su e migliorare il nostro umore.
Oltre all’alimentazione è possibile trovare integratori naturali di serotonina, proprio a partire da alcune sostanze come erbe o spezie; con forti azioni antidepressive e ausiliarie nello sviluppo dei ricettori della serotonina:
- Zafferano
- Erba di San Giovanni, nome popolare per l’iperico.
- Griffonia (che ha anche un effetto calmante).
Raccomandiamo poi di fare attività fisica, soprattutto all’aperto: muoversi infatti aiuta a liberare le endorfine, note anche come molecole del benessere, oltre a recare un senso di soddisfazione e di cura di noi stessi non indifferente.
Approfittiamo poi anche dei benefici del sole! Oltre ad essere piacevole e rilassante e a produrre vitamina D, fondamentale per la salute del nostro corpo, l’esposizione al sole incide anche sul nostro umore, in maniera positiva.
Questa è la serotonina, l’alleato perfetto per il buon umore che ora sai anche dove trovare. Attenzione però a non abusarne troppo: stai sempre attento con le dosi e in qualsiasi caso chiedi consiglio al tuo medico curante prima di assumerne le quantità.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento