Intervista alla dott.ssa Paola Gobbi, co-autrice del libro “Storie di persone, voci di infermieri”

Abbiamo incontrato la dott.ssa Paola Gobbi, Infermiera; dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche; master di 2° livello in Health Services Management; coordinatore infermieristico U.O. Continuità Assistenziale, ATS Brianza, Monza. La dott.ssa Paola Gobbi assieme ad altre 8 colleghe ha scritto il libro “Storie di persone, voci di infermieri”, edito da McGraw Hill. Il testo racconta in forma narrativa le esperienze dirette, vissute dagli stessi infermieri, in tema di bioetica e dilemmi etici.

Il Laboratorio di Nursing Narrativo che ha realizzato il libro è composto da circa venti infermieri ed è la formalizzazione di diverse esperienze di studio, formazione, ricerca che ha visto coinvolte decine di infermieri (e altri operatori sanitari) negli ultimi vent’anni.

La sfida è stata quella di analizzare, discutere e condividere con i colleghi contenuti di carattere bioetico e deontologico partendo dalle esperienze di incontro con le persone assistite, nei diversi contesti della pratica quotidiana in cui l’infermiere opera.

Nei percorsi di formazione e crescita professionale il punto di partenza è rappresentato dalle storie delle persone assistite: i comportamenti dei diversi attori coinvolti (utente, familiari, infermieri, operatori, amministratori, volontari) vengono analizzati alla luce dei principi etico-deontologici della professione infermieristica. In questi anni il Laboratorio di Nursing Narrativo ha sperimentato e adattato alle finalità del Laboratorio metodi e strumenti della Medicina Narrativa e delle Medical Humanities. Con orgoglio il team ha progettato ed implementato in diverse realtà (aziende sanitarie, RSA, Ordini professionali) un percorso di formazione sul campo innovativo, già proposto a più di duecento colleghi.

Le storie scritte da e con gli infermieri, le analisi condotte sui diversi problemi etici che le storie stesse hanno fatto emergere, il contributo che questa esperienza ha dato e vuole continuare a dare allo sviluppo della professione, anche in un confronto internazionale … tutto questo è racchiuso nel libro “Storie di persone, voci di infermieri”, edito da Mc Graw Hill.

Il libro è disponibile all’acquisto sia sui siti online (es. Amazon, Hoepli, Ibs, Libreria Universitaria) che nelle migliori librerie.

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO