A Roma “IO RESTO” il docufilm che racconta la pandemia degli infermieri

Gaetano Romigi 19/03/22
Scarica PDF Stampa
In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Epidemia di Coronavirus del 18 marzo dinanzi ad un pubblico di medici, infermieri e cittadini è stato proiettato a Roma presso il Cinema Giulio Cesare un film documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano, durante la prima ondata della pandemia da Covid-19.

“IO RESTO” il docufilm che racconta l’enorme sacrificio fatto da infermieri e sanitari durante la pandemia.

Titolo del film “IO RESTO” (My play is here). Come ha spiegato lo stesso regista, Michele Aiello, prima della proiezione, il titolo indica la forza e lo spirito di abnegazione con cui tutto il personale ed in particolare quello infermieristico si è prodigato per contrastare la diffusione della pandemia in condizioni di stress ed ansia eccezionali, rimanendo in servizio ai limiti della resistenza psico-fisica.

Questa opera riesce a restituire la temperatura emotiva della quotidianità stravolta di chi si è trovato ad affrontare la prima fase della pandemia. Pur con tutte le difficoltà incontrate nell’assemblare frammenti di vite stravolte e momenti tragici, il regista è riuscito nell’operazione ardua di mostrare al mondo come in Italia umanità, dignità, professionalità hanno contraddistinto tutti i membri di una comunità investita improvvisamente e per prima dalla pandemia.

Un film per non dimenticare tutto questo e commemorare chi non ce l’ha fatta come sottolineato dai presidenti di FNOPI, Barbara Mangiacavalli e di FNOMCeO, Filippo Anelli presenti entrambi alla proiezione.

Il film ha ricevuto il premio della giuria Miglior Film/Biografilm Italia 2021. Al termine della proiezione un breve dibattito alla presenza dei rappresentanti dei relativi ordini professionali di Roma.

Autore: Gaetano Romigi (vice presidente nazionale Aniarti)

Gaetano Romigi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento