A Roma “IO RESTO” il docufilm che racconta la pandemia degli infermieri

IO RESTO il docufilm che racconta la pandemia degli infermieri (4)
IO RESTO il docufilm che racconta la pandemia degli infermieri (4)

In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Epidemia di Coronavirus del 18 marzo dinanzi ad un pubblico di medici, infermieri e cittadini è stato proiettato a Roma presso il Cinema Giulio Cesare un film documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano, durante la prima ondata della pandemia da Covid-19.

“IO RESTO” il docufilm che racconta l’enorme sacrificio fatto da infermieri e sanitari durante la pandemia.

Titolo del film “IO RESTO” (My play is here). Come ha spiegato lo stesso regista, Michele Aiello, prima della proiezione, il titolo indica la forza e lo spirito di abnegazione con cui tutto il personale ed in particolare quello infermieristico si è prodigato per contrastare la diffusione della pandemia in condizioni di stress ed ansia eccezionali, rimanendo in servizio ai limiti della resistenza psico-fisica.

Questa opera riesce a restituire la temperatura emotiva della quotidianità stravolta di chi si è trovato ad affrontare la prima fase della pandemia. Pur con tutte le difficoltà incontrate nell’assemblare frammenti di vite stravolte e momenti tragici, il regista è riuscito nell’operazione ardua di mostrare al mondo come in Italia umanità, dignità, professionalità hanno contraddistinto tutti i membri di una comunità investita improvvisamente e per prima dalla pandemia.

Un film per non dimenticare tutto questo e commemorare chi non ce l’ha fatta come sottolineato dai presidenti di FNOPI, Barbara Mangiacavalli e di FNOMCeO, Filippo Anelli presenti entrambi alla proiezione.

Il film ha ricevuto il premio della giuria Miglior Film/Biografilm Italia 2021. Al termine della proiezione un breve dibattito alla presenza dei rappresentanti dei relativi ordini professionali di Roma.

Autore: Gaetano Romigi (vice presidente nazionale Aniarti)

Condividi
Coordinatore e Tutor Corso di Laurea in Infermieristica e Master area critica – Università Tor Vergata sede ASL Roma 2 – Prof a c. Infermieristica clinica in area critica e Membro Nazionale del Direttivo di Aniarti

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO