La terribile carenza di infermieri che attanaglia il paese è oramai un dramma nazionale. E, oltre alle strampalate idee della politica (Assistente Infermiere e personale reperito nei paesi del Terzo Mondo) per far fronte all’annoso problema che oggi si vuole far passare per un’emergenza, arrivano i falsi annunci pensati con ogni probabilità per spillare denaro a qualche sprovveduto con poca voglia di studiare.
È il caso di quello comparso sui social e che parla di “Corsi infermieristici gratuiti”, in grado di far ottenere ai candidati un certificato di laurea in Infermieristica in soli due mesi e di farli così lavorare in breve tempo come badanti-infermieri (come se le due cose fossero sinonimi). Avete capito bene.
Fortunatamente, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze-Pistoia è subito intervenuto per mettere in guardia i potenziali creduloni: «Sono già stati segnalati alla polizia postale – spiegano dall’Opi – e sono adesso monitorati alcuni contenuti di dubbia provenienza apparsi su Facebook che diffondono notizie false e che usano impropriamente i loghi del Ministero dell’Istruzione e del Merito e di alcuni Ordini delle professioni infermieristiche, incluso quello di Firenze e Pistoia» (VEDI Toscana Media News).
«Si tratta ovviamente di annunci falsi – sottolineano dall’Opi – oltre alle segnalazioni già inoltrate alle autorità competenti, sia la Fnopi che il Ministero hanno chiesto a Facebook la rimozione di questi contenuti. Invitiamo chiunque dovesse incorrere in contenuti di questo tipo a segnalarli proprio a Facebook come ‘notizia falsa’ seguendo la procedura standard prevista in questi casi».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento