“Liste d’attesa? Non si dimentichino gli incentivi per gli infermieri!”

Scarica PDF Stampa


«La Regione Toscana non può dimenticarsi degli infermieri e del personale del comparto sanitario. Così, come è stato raggiunto l’accordo della produttività aggiuntiva per i medici proprio con l’obiettivo di contenere le liste di attesa, auspichiamo che quanto più rapidamente possibile la Regione ci chiami per trattare la maggiorazione che per effetto della Legge finanziaria 2024 interessa anche questa categoria di lavoratori».


È così che Mauro Giuliattini, reggente regionale della Fp Cisl Toscana, è intervenuto in una delle domeniche più calde dell’estate 2024 per affrontare un tema altrettanto urgente: gli incentivi per gli operatori sanitari, volti a ridurre le liste d’attesa (VEDI La Nazione). Il nuovo accordo raggiunto per la dirigenza medica con la Regione Toscana prevede una maggiorazione di 100 euro all’ora, come stabilito dalla Legge Finanziaria. E per gli infermieri?


«Anche gli infermieri contribuiscono significativamente alla riduzione delle liste d’attesa – prosegue Giuliattini – ed è giusto che anche per loro venga siglato un accordo che valorizzi la loro produttività. Per questo, auspichiamo un incontro tempestivo con l’assessorato competente, affinché non si creino disparità tra lavoratori che, con le loro specifiche competenze, contribuiscono a sostenere il sistema sanitario e a ridurre le liste d’attesa».


La Legge Finanziaria 2024 prevede per gli infermieri una maggiorazione oraria aggiuntiva di 60 euro. La Cisl Fp Toscana ha quindi sollecitato un incontro e attende una risposta rapida da parte della Regione. Sempre che, come succede spesso quando si deve riconoscere qualcosa agli infermieri, non subentrino chissà quante e quanto gravi amnesie…

AddText 08 12 04.55.53

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento