A Maggio due Webinar gratuiti per tutti gli infermieri, medici, oss e sanitari

La primavera porta con sé sempre buone cose e anche noi di Dimensione Infermiere non scherziamo mica! A Maggio regaliamo due webinar gratuiti a tutti gli infermieri, medici, oss e sanitari interessati ad approfondire due temi fondamentali del nostro operato quotidiano: la preparazione e la somministrazione dei farmaci e la lettura e l’interpretazione semplice dell’elettrocardiogramma.

Per avere per prima tutte le informazioni utili per riservarti un posto, iscriviti alla nostra newsletter!

Maggio formativo: due webinar gratuiti per tutti

Dimensione Infermiere è felice di presentarvi due webinar che nelle passate edizioni hanno fatto sempre centinaia di discenti e ottimi feedback.

 

Webinar gratuito “La preparazione e somministrazione dei farmaci: calcoli e dosaggi”

Partiamo il 18 maggio alle ore 16 con il webinar gratuitoLa preparazione e somministrazione dei farmaci: calcoli e dosaggi“, responsabile scientifico Gaetano Romigi.

Razionale

Questo webinar è indirizzato a quanti, tra gli Infermieri, intendono aggiornarsi sul tema della appropriatezza e sicurezza nel processo di gestione della terapia farmacologica. Particolare attenzione sarà dedicata ai calcoli e dosaggi (metrologia) e alla somministrazione di farmaci in area critica.

L’evento si terrà online il 18 maggio 2022 a partire dalle ore 16:00 ed è realizzato da Dimensioneinfermiere, portale scientifico dedicato alla professione infermieristica della Maggioli editore Spa. Interverranno infermieri specialisti ed esperti. Le iscrizioni sono aperte anche agli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica e dei Master. È previsto attestato partecipazione.

Con il patrocinio di Aniarti – Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica

Programma

  • Ore 16:00 Presentazione di Dario Tobruk
  • Ore 16:10 La prevenzione degli errori di terapia (Gaetano Romigi)
  • Ore 16:40 Calcoli e dosaggi nella terapia farmacologica (Gaetano Romigi)
  • Ore 17:50 La somministrazione dei farmaci in area critica (Alessandro Da Fre)
  • Ore 18:00 Dibattito e chiusura lavori

Webinar gratuito “ECG Facile: dal posizionamento degli elettrodi all’interpretazione del tracciato”

A chiudere il mese col botto ci pensa il webinar gratuito “ECG Facile: dal posizionamento degli elettrodi all’interpretazione del tracciato”, lunedì 30 maggio dalle ore 16, responsabile scientifico Dario Tobruk.

Razionale

Lo scopo di questo webinar perciò è quello di fornire ai sanitari, per quanto sia possibile e in breve tempo, metodo e strumenti che, passo dopo passo, conducano ad una corretta esecuzione ed interpretazione di base dell’ECG. A differenza di altri webinar o iniziative simili, non è stato pensato esclusivamente per i medici, ma indirizzato verso tutto il personale sanitario in genere e per l’infermiere in particolare o, se volete, per il tecnico sanitario perfusionista o di radiologia, per ecocardiografisti o altre figure professionali, che ogni giorno si confrontano con questo meraviglioso strumento di indagine. L’obiettivo finale è saper discriminare tra un tracciato normale ed uno patologico, sapere quando occorre segnalarlo, e di conseguenza intervenire tempestivamente per salvare la vita del paziente. Scusate se è poco!

Programma

  • Ore 16:00 Il tracciato elettrocardiografico: questo sconosciuto: dalle origini a oggi (Gaetano Romigi)
  • Ore 16:30 Corretta esecuzione dell’ECG (Dario Tobruk)
  • Ore 17:00 Rapida e semplice interpretazione dell’ECG (Dario Tobruk)
  • Ore 17:50 Presentazione nuovo testo ECG facile dalle basi all’essenziale (Gaetano Romigi)
  • Ore 18:00 Dibattito e chiusura lavori

Con il patrocinio di Aniarti – Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica

Come iscriversi gratuitamente?

I nostri tecnici stanno preparando le stanze virtuali dove potremmo incontrarci ancora una volta, ma prima di allora, per chi fosse interessato è possibile iscriversi alla nostra newsletter in cui riceverà per prima i link per iscriversi gratuitamente ad entrambi, o anche ad uno solo, i nostri webinar.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana riceverai i migliori contenuti e articoli scientifici che abbiamo scritto per voi. In più tanti contenuti esclusivi che stiamo preparando per gli abbonati alla newsletter come interviste, podcast, estratti libri, ecc…

Per qualsiasi informazione contattateci dalla nostra pagina Facebook e risponderemo il prima possibile!

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO