Master in “Nursing delle Neuroscienze”: ANIN e Università degli studi di Torino insieme per le neuroscienze

Master in Nursing delle Neuroscienze
Master in Nursing delle Neuroscienze

Il Master in “Nursing delle neuroscienze” è istituito dal Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli studi di Torino (Direttore: Prof. Alessandro Mauro) in collaborazione con l’ANIN (Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze).

Obiettivi formativi del Master

L’obiettivo generale del Master è di fornire una preparazione teorica e pratica avanzata agli infermieri che già operano nell’assistenza dei pazienti affetti da patologie neurologiche, neurochirurgiche e psichiatriche oppure nell’ambito neuro riabilitativo, alle persone con problemi di salute afferenti all’area delle neuroscienze, nel settore della prevenzione, assistenza, riabilitazione e nell’accompagnamento in fase terminale. Obiettivo qualificante del Master è quello di consentire l’acquisizione di strumenti conoscitivi ed operativi idonei a fornire assistenza avanzata nell’assistenza infermieristica in neuroscienze.

Competenze acquisite

Assistenza avanzata al paziente con patologie che rientrano nell’ambito delle
neuroscienze. Il professionista formato con il Master potrà operare in regime di dipendenza o libero professionale in strutture ed équipes cliniche di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali in cui si prendono in carico pazienti con problemi di salute afferenti all’area delle neuroscienze.

Destinatari

il master è rivolto ai professionisti in possesso dei seguenti titoli:

  • lauree di I° livello: laurea in infermieristica abilitante alla professione sanitaria di infermiere (classe SNT/1), laurea in infermieristica pediatrica abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico (classe SNT/1)
  • diplomi universitari per infermiere ed infermiere pediatrico del precedente ordinamento.

Durata e sede

la programmazione didattica del master si articola in 80 CFU distribuiti in 24 mesi, al
fine di consentire ai discenti che lavorano di frequentare tutte le lezioni frontali, i seminari e le attività di tirocinio.

Inizio delle lezioni

Novembre 2018 presso la sede del Dipartimento di Neuroscienze.

Iscrizioni

Clicca qui per informazioni sulle Procedure per l’iscrizione.

Presso il portale http://www. unito.it. Gli studenti provenienti da altre università devono eseguire anche la registrazione. (http://www.unito.it/registrazione). In caso di accesso con titolo di studio conseguito all’estero inviare documentazione a: segrstu.stranieri@unito.it come da regolamento dell’università.

Tutti gli interessati al master dovranno anche inviare all’indirizzo mail didattica.neuroscienze@unito.it:

  • il proprio Curriculum Vitae in formato europeo, indicando eventuali partecipazioni a corsi di perfezionamento, documentati, nell’ambito delle neuroscienze e precedente esperienza nell’ambito
    delle neuroscienze cliniche
  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità
  • elenco eventuali pubblicazioni scientifiche

Per istruzioni e supporto contattare il numero verde 800 098 590 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00

Selezione e Costi

Colloquio psicoattitudinale. 2.000,00 euro pagabili in tre rate, la prima delle quali all’atto dell’immatricolazione

Piano didattico

Clicca qui per leggere il Piano Didattico del Master in Neuroscienze

Ulteriori informazioni

manda un email:

  • c.razzini@anin.it ;
  • f.casile@anin.it ;
  • s.polanski@anin.it ;
  • g.seppini@anin.it

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO