Mega Concorso per Infermieri nelle Marche: quasi 300 posti!

Redazione 28/09/20
Scarica PDF Stampa
L’ASUR delle Marche, nelle parole del suo direttore generale Nadia Storti, assumerà 300 dipendenti tra infermieri e psicologi, sia a tempo indeterminato sia determinato. A darne la conferma è il Resto del Carlino che ha raccolto le dichiarazione della dirigenza. Non si conoscono ancora i dettagli ma il bando è in arrivo per l’autunno.

Mega Concorso per Infermieri nelle Marche

Le comunicazioni, per chi è interessato, saranno fornite attraverso il portale ufficiale di ASUR Marche quindi consigliamo di tenere monitorata la pagina “bandi di concorso” per non farsi sfuggire questa occasione.

Iniziare a prepararsi al concorso da subito!

Il numero di infermieri che dovranno incrementare l’organico delle aziende marchigiane è molto alto e il mega concorso per infermieri nelle Marche è l’occasione giusta, per chi volesse lavorare in questa stupenda regione, di realizzare il proprio sogno.

E per questo che consigliamo sempre di prepararsi sin da subito con i testi giusti! Esistono tantissimi volumi per prepararsi ai test e alle prove orali dei concorsi per infermieri, ma noi, dalla nostra esperienza (siamo infermieri anche noi e abbiamo affrontato le stesse vostre difficoltà!), vorremmo che prendiate in considerazione anche due diversi volumi utili alla preparazione teorica e strategica dei concorsi infermieristici.

Due volumi distinti ma che si completano a vicenda. Uno dedicato alla teoria e l’altro alla pratica e all’esecuzione di quesiti tipici di ogni concorso infermieristico. Nello specifico i due volumi sono:

1) L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale. ll manuale, costituisce un completo e indispensabile  sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all’interno dei sistemi sanitari assistenziali.

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

2) I test dei concorsi per infermieri

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.  I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive.

I test sono stati suddivisi per:

  • Cultura generale e ragionamento logico.
  • Discipline propedeutiche.
  • Diritto e Legislazione sanitaria.
  • Nuovo Codice Deontologico.
  • Discipline mediche e chirurgiche.
  • Discipline infermieristiche.
  • Simulazioni concorsuali.
  • Informatica e Lingua inglese.
  • Questo e molto altro.


In ogni caso, a tutti gli infermieri marchigiani e a chi desidera lavorare nelle Marche, un grosso in bocca al lupo!

 

Foto di Philipp Ruch da Pixabay

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento