Attualità

Non c’è limite all’assurdo: infermiere aggredito violentemente e aggressore non arrestato

Un’altra aggressione in Pronto Soccorso riaccende la tensione: a far discutere non è solo la violenz…

Migrante tenta suicidio, gli altri ospiti tentano l’aggressione agli operatori del 118

È stata denunciata l’ennesima aggressione ai danni di un’infermiera del 118 avvenuta all’interno del…

Infermieri in sciopero e aumenti nel resto del mondo mentre l’Italia dorme

Mentre in Italia la mobilitazione infermieristica fatica a trovare spazio e voce, in altri Paesi i professionisti della salute alzano la testa e incrociano le braccia. Negli Stati Uniti e in Nuova Zel…

Testimonianza in PS: non è colpa del personale ma della maleducazione

In un messaggio diretto e senza filtri, un cittadino attivo, racconta le dodici ore trascorse in un pronto soccorso italiano, tra disordine, esasperazione e degrado civico. La sua testimonianza, diven…

Infermiera abusiva usava 20 identità rubate in 5 diversi stati US per lavorare

Una donna americana ha lavorato come falsa infermiera per anni con l’uso di decine di identità false: il caso americano riaccende l’allarme sull’abusivismo professionale anche nel sistema sanitario it…

Come stanno i medici e gli infermieri a Gaza? Tra fame e umanità

Mentre le notizie di migliaia di civili palestinesi sottoposti alla fame nella Striscia di Gaza smuovono le coscienze dell’opinione pubblica mondiale, ormai impossibilitata a mantenere la cecità sulla…

Pulsante rosso anti-aggressione: che funziona pure!

Contro le aggressioni al personale sanitario, è stato introdotto un pulsante rosso anti-aggressione che permette di attivare in modo immediato la vigilanza interna e di allertare le forze dell’ordine….

Morto il trentenne Suleiman, infermiere che sognava di diventare clown in corsia per far sorridere i bambini malati.

Suleiman Fares Al Maaytah aveva il desiderio sincero di prendersi cura degli altri, anche con un sorriso. Infermiere del 118 a Roma, sognava di diventare clown di corsia. La sua morte improvvisa lasci…

PS sotto attacco: in Veneto bodycam per infermieri e medici

Quando l’aggressività entra in corsia, non basta più il camice. Da San Donà a Portogruaro, gli infermieri e i medici dei Pronto Soccorso saranno dotati di bodycam: uno strumento di tutela, ma anche un…

Turista salvato grazie a infermieri e bagnini in azione

Un salvataggio in mare si è trasformato in un esempio concreto di quanto gli infermieri possano fare la differenza, anche fuori dall’ospedale. Due infermieri in vacanza sono intervenuti in un momento …

Assolta da false accuse di peculato: infermiera fuori dall’incubo

Accusata di peculato per la presunta sottrazione di farmaci in pronto soccorso, un’infermiera è stata assolta con formula piena. Una vicenda iniziata con una denuncia anonima e proseguita per anni tra…

Infermiere del 118 evita strage da monossido in un hotel di Roma

Infermiere eroe? Oppure, più correttamente, un professionista dotato di solide competenze cliniche, capace – con pochi strumenti, dati clinici minimi e una lucidissima capacità di lettura del contesto…