Scene da far west all’ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo, dove quattro familiari, una paziente, un padre e tre figli, hanno aggredito un infermiere e un vigilante in servizio al pronto soccorso. Prima i calci e i pugni, poi il gesto più estremo: un tentativo di strangolamento ai danni dell’infermiere.
Strangolamento in quattro: “non finisce qui!”
Secondo le prime ricostruzioni, i quattro sono piombati nell’area di emergenza visibilmente alterati, devastando arredi e minacciando che l’episodio “non sarebbe finito lì”.
Solo l’intervento dei sanitari del 118, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine, ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. Sul posto è intervenuta la polizia, che ora indaga per ricostruire l’esatta dinamica e accertare le responsabilità.
Dura la reazione della segreteria provinciale Fials. “Esprimiamo piena solidarietà ai lavoratori aggrediti – dichiarano Giuseppe Forte, Antonino Ruvolo e Giovanni Cucchiara –. Quanto accaduto è inaccettabile. Serve l’applicazione rigorosa della normativa nazionale sulla sicurezza nei luoghi di cura”.
I rappresentanti sindacali hanno ringraziato il primario e la direzione sanitaria per essersi recati subito in reparto a sostegno dell’equipe coinvolta.
Un altro episodio di violenza che riporta drammaticamente l’attenzione sulla sicurezza degli operatori sanitari e sulla necessità, ancora inevasa, di garantire condizioni di lavoro tutelate. Perché chi cura non può e non deve temere per la propria incolumità.
In questo video articolo di RaiNews, l’agghiacciante testimonianza dell’infermiere aggredito o continua ad approfondire l’argomento cliccando il box qui sotto!
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento