Primo vaccino in Europa somministrato senza ago, è successo a Messina!

Redazione 29/07/21
Scarica PDF Stampa
Quanti cittadini sono riluttanti a farsi somministrare il vaccino anti-Covid solo perché hanno paura dell’ago? Per tutti loro è arrivata in Europa la siringa senza ago. Il dispositivo medico “Comfort-in” è in grado di iniettare la soluzione vaccinale senza la necessità di inocularlo attraverso un ago.

La prima somministrazione ago-free in Europa è avvenuta a Messina, dove ad inaugurare questa metodica di somministrazione per ago-fobici erano presenti decine di giornalisti e curiosi che hanno ricevuto delucidazioni sul nuovo dispositivo nato in Corea e da oggi disponibile in tutta Europa, grazie al perfezionamento tecnico di una azienda siciliana.

Il Manuale dei Caregiver familiari

“Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”.Franco Battiato Il presente volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti. Questo significa farlo uscire dalle quinte e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso ed articolato, che gli autori intendono agevolare e supportare rispondendo ai suoi diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione. Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico). Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all’acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomia. Da ultimo, per rispondere all’esigenza di inclusione ed empowerment, sono stati messi a disposizione i riferimenti di servizi interattivi online, dedicati al contatto, alla condivisione e all’amicizia tra coloro che stanno sperimentando la stessa sofferenza. Il messaggio finale è che senza il caregiver familiare di certo tutto sarebbe più difficile.   Franco PesaresiÈ Direttore dell’Azienda servizi alla persona ASP AMBITO 9 di Jesi (AN). È membro di “Network Non Autosufficienza” (NNA) che realizza annualmente il “Rapporto sulla non autosufficienza in Italia” ed è autore di numerose pubblicazioni fra le quali il volume Quanto costa l’RSA (Maggioli Editore). Blog: https://francopesaresi.blogspot.com/

a cura di Franco Pesaresi | 2021 Maggioli Editore

25.00 €  23.75 €

Vaccino senza ago: come funziona?

Il meccanismo di azione di somministrazione di soluzioni medicamentose come i vaccini (ma non solo), si basa sulle alte velocità raggiunte dal flusso della soluzione che viene iniettato in 100 ms appena.

Attraverso il “nozzle” un componente monouso composto da una scocca che contiene il liquido e un microforatore di 0,15 mm (a dirla tutta un microscopico ago si assicura assenza di dolore e rapidità. Dalle parole di Maravigna, l’AD dell’azienda catanese che ha implementato il dispositivo si conferma inoltre, “immediata dispersione del vaccino che si distribuisce in miliardi di “droplet” migliorandone l’assorbimento“.

A Messina la prima somministrazione del vaccino ago-free

Presentato ufficialmente presso l’Hub Fiera di Messina, Alberto Firenze il commissario per l’emergenza Covid di Messina ha spiegato: “Questa tecnologia è già utilizzata in Usa, Australia e India e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare

Promettendo che: “Il vaccino senza ago in un primo momento sarà disponibile nell’Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti“. Un ottima notizia per gli ago-fobici siciliani che per primi avranno a disposizione una soluzione al loro problema.

Quando sarà disponibile il vaccino senza ago nel resto d’Italia?

L’azienda che ha perfezionato il dispositivo in collaborazione con l’Istituto per i polimeri compositi e biomateriali del CNR di Catania, dichiara di aver già ricevuto numerose richieste da parte delle altre regioni.

YouTube video

Il dispositivo medico Comfort-in è già stato certificato dall’Unione Europea ed ad oggi utilizzato per altre patologie, la presenza di questo strumento di somministrazione del vaccino senza l’uso di aghi è quindi una scelta delle regioni.

Ma se questo aiuterà i riluttanti a farsi vaccinare, siamo sicuri che le aziende sanitarie faranno a gara per averlo a disposizione! “Incredibile, non ho sentito alcunché” questa è la reazione della giovane messinese ritratta in video e che ha ricevuto la prima dose in Europa somministrata senza ago.

È quindi solo questione di tempo prima che anche i terrorizzati dall’ago potranno vaccinarsi con tutta serenità!

Fonti, foto di copertina e video di proprietà di Ansa / CorriereTv

 

Redazione