Quarta dose per gli over 60: Ema e Governo danno l’ok

Quarta dose per gli over 60 Ema e Governo approvano la nuova fase
Quarta dose per gli over 60 Ema e Governo approvano la nuova fase

Quarta dose per over60. Dopo l’ok dell’Ema, il ministro della Salute Speranza annuncia l’avvio della nuova campagna vaccinale a partire dalla metà di luglio.

Approvato dal Governo la quarta dose del vaccino Covid per gli over60

Approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema), il Governo e il Ministero della Salute vogliono avviare la nuova fase della campagna vaccinale: somministrare la quarta dose a tutti gli over60, qualsiasi sia la condizione di salute.

Riportate dalla agenzia Adnkronos, le parole di Speranza confermano che “La battaglia del Covid è ancora in corso e dobbiamo tutti insieme tenere un livello di attenzione e di prudenza”. Quindi il ministro ha specificato come anche il governo stia adeguando “le nostre linee guida, le nostre circolari e le indicazioni”, in base alle disposizioni dell’Ema e delle altre agenzie regolatrici.

Una presa di coscienza resa necessaria dai dati degli ultimi giorni: i casi di Covid-19 sono in esponenziale aumento, in un contesto sanitario in cui le categorie a rischio non hanno aderito spontaneamente alla quarta dose. “Riapriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone over 60“, continua Speranza.

Conferma anche Walter Ricciardi al Sole24ore, “Solo uno su cinque, meno del 20%, ha fatto la quarta dose. E questo è un problema soprattutto per anziani e fragili, perché la loro vaccinazione è un salva vita”. Il consulente del ministero della Salute e professore ordinario di Igiene all’università Cattolica rincara la dose: “Rischiamo di avere in autunno un’ondata di mortalità tra i fragili veramente dura”.

A chi è consigliata subito la quarta dose di vaccino anti Covid-19?

 

Soprattutto alle persone con più di 80 anni, la quarta dose è strenuamente raccomandata, ma anche a chi è un’ospite di una residenza sanitaria, a chi è identificato come soggetto a rischio tra i 60 e i 79 anni e ai loro famigliari. Entro metà luglio, anche gli over60, che saranno invitati a ricevere la quarta dose del vaccino.

Ad oggi, per la quarta dose sono autorizzati soltanto i vaccini Pfizer e Moderna, efficaci già a partire dall’ottavo giorno dalla somministrazione.

E per quanto riguarda la quarta dose del vaccino Covid obbligatorio per i sanitari? 

Quarta dose Vaccino Covid obbligatoria anche per i sanitari?

 

 

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO