Rosaria Alvaro è la prima infermiera Prorettrice d’Italia all’Università di Tor Vergata (Roma)

Redazione 12/01/23
Scarica PDF Stampa
Rosaria Alvaro, professoressa all’Università Tor Vergata di Roma, è stata nominata Prorettrice delegata alle Politiche di Innovazione sociale dal neo eletto Rettore dell’Ateneo, Nathan Levialdi Ghiron, dopo la nomina del Prof. Orazio Schillaci a Ministro della Salute.

La recente nomina è di enorme vanto per tutta la categoria in quanto la Prof.ssa Alvaro è la prima infermiera in Italia a ricoprire la carica di Prorettore di una Università.

Formalizzato con decreto rettorale il 9 gennaio di quest’anno, l’incarico della neo-Prorettore prevede incarichi e funzioni di prestigio in merito ad aree di rilievo per l’ateneo romano.

Professore associato di Scienze Infermieristiche Generali Cliniche e Pediatriche dal 2005, e come Ordinario dal 2018, la Prof.ssa Alvaro è anche presidente del Corso di Laurea Triennale e Magistrale di Scienze Infermieristiche della stessa accademia ed è Coordinatore dei profili professionali di area sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Oltre a numerosi altri incarichi prestigiosi tra cui la presidenza della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e Presidente del Collegio dei Docenti Med/45.
 
Ha lavorato come infermiera dal 1987, all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, sia presso la sala operatoria e pronto soccorso che presso la Scuola per Infermieri. Ha ricoperto il ruolo di Operatore Professionale Coordinatore presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Sanitaria San Camillo Forlanini Spallanzani di Roma e dal 1996 di Operatore Professionale Dirigente – Capo Servizi Sanitari Ausiliari presso il dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica per il Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche dell’Università di Roma Tor Vergata. Da 2001 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Capo Servizi Sanitari per il supporto organizzativo alle attività clinico assistenziali il Policlinico Universitario di “Tor Vergata” – Roma.
 
Autrice di un cospicuo corpus scientifico sia su riviste nazionali che internazionali, la Prorettore Alvaro è stata persino nominata Fellow dalla prestigiosa American Academy of Nursing per il suo straordinario contributo apportato alla professione infermieristica e per i risultati raggiunti. In Italia solo altri 4 infermieri (Loredana Sasso, Gennaro Rocco, Alessandro Stievano ed Ercole Vellone) sono stati onorati da questo prestigioso riconoscimento.

La redazione di DimensioneInfermiere.it, orgogliosa per i risultati raggiunti dalla collega, augura alla Prof.ssa Alvaro un sereno lavoro!
Redazione

Tag