Speranza: curare gli animali con farmaci umani, risparmio fino al 90%.

Redazione 15/04/21
Scarica PDF Stampa
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che permette di curare gli animali domestici con farmaci ad “uso umano”, generalmente meno costosi poiché di larga distribuzione. Ne beneficeranno il 40% delle famiglie italiane che possiede animali domestici e che finora ha pagato, a prezzo non competitivo, farmaci ad esclusivo uso veterinario. Il risparmio previsto potrà raggiungere fino al 90% su alcune patologie animali.

Speranza: curare gli animali con farmaci umani, risparmio fino al 90%.

Si tratta di un provvedimento di equità atteso da anni da milioni di cittadini. Una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure agli animali da compagnia e un risparmio importante per tante famiglie italiane e per le strutture che si occupano di cani e gatti”, è il commento di Speranza.

Grazie a questo provvedimento, il veterinario potrà prescrivere medicinali, un tempo di esclusivo uso umano, anche per i nostri amici animali “a condizione che tale medicinale contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario”.

Questo decreto era atteso da molto tempo, e sostenuto da orientamenti politici diversi e diverse associazioni animaliste che hanno sempre denunciato prezzi elevati per farmaci che in definitiva contengono gli stessi principi attivi usati per l’uomo. Prezzo che ha spesso comportato l’abbandono di molti animali a causa dell’impossibilità delle famiglie di potersene prendere carico.

Prendersi cura sempre meglio della salute degli animali da compagnia, non è solo un gesto d’affetto e di riconoscenza. Significa garantire una importante funzione relazionale e sociale che gli animali svolgono verso gli umani e tutelare la salute seguendo l’ottica One Health, un approccio che tiene insieme il nostro benessere, quello degli animali e quello dell’ambiente” conclude il Ministro della Salute.

Interventi assistiti con animali

Scritto con l’intento di offrire indicazioni utili per la realizzazione di Interventi Assistiti con Animali nonché valorizzare le conoscenze, competenze ed esperienze locali e nazionali in materia, questo manuale vuole costituire uno strumento di riferimento ed orientamento a disposizione di tutti gli operatori, siano essi coadiutori degli animali, referenti di intervento, responsabili di progetto o altre figure professionali dell’équipe multidisciplinare IAA. Gli autori, di diverse professionalità e provenienza, sono accumunati da lunga esperienza nella valorizzazione del rapporto uomo-animale, quale risorsa relazionale, in una pluralità di interventi educativi, assistenziali, terapeutici e riabilitativi. Il volume si articola in quattro parti.La prima getta le basi della materia, definendo ed approfondendo il rapporto empatico tra l’uomo e gli animali e la sua evoluzione dal punto di vista storico, psicologico, medico, veterinario e neuroscientifico. La seconda parte affronta gli aspetti legali ed etici degli IAA ed il recente recepimento delle Linee Guida in tutto il territorio nazionale, con la conseguente rigida strutturazione degli interventi assistiti ed alcune considerazioni di carattere deontologico e bioetico.La terza parte è dedicata ad affrontare pianificazione e realizzazione degli interventi, approfondendo in particolare il lavoro d’equipe, la strutturazione del setting e la misurazione del comportamento animale.Infine, l’ultima parte presenta alcune esperienze in specifici ambiti: terapeutico, educativo, ludico-ricreativo. Carmelo Scarcella, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Psichiatria, Direttore Generale – Agenzia Tutela della Salute di Brescia. Roberta Vitali, Medico Veterinario, Responsabile U.O.S.D. Igiene Urbana, Tutela Animali d’affezione e pet therapy – Agenzia Tutela della Salute di Brescia.Francesco Brescianini, Medico Veterinario, Direttore Servizio Igiene Allevamenti – Agenzia Tutela della Salute di Brescia.

Carmelo Scarcella, Roberta Vitali, Francesco Brescianini | 2019 Maggioli Editore

23.00 €  18.40 €

Redazione