Tamponi a basso prezzo e dove trovarli: farmacia e strutture aderenti

Tamponi a basso prezzo
Tamponi a basso prezzo

Dopo il Green Pass, la grande polemica dell’estate è il costo del tampone antigenico che permetterebbe, a chi non vuole ricevere il vaccino, di prolungare il proprio certificato verde per le ulteriori 48h tra un esito negativo e l’altro.

Accedere ai luoghi pubblici e privati, sarà sempre più difficile per chi non è in grado di presentare un Green Pass valido e, oltre ai disagi, le sanzioni possono raggiungere cifre considerevoli.

Cinema, teatri, palestre, spazi al chiuso nei ristoranti e molto altro ancora saranno off-limits per i riluttanti al vaccino, a meno che non si sobbarchino del costo di tamponi antigenici fino ad oggi troppo onerosi per molti cittadini italiani.

Tamponi a basso prezzo e dove trovarli

A ragione di ciò, insieme al Green Pass, il Governo ha predisposto delle convenzioni con privati e strutture pubbliche affinché possano proporre tamponi a basso prezzo. Il Decreto-legge 105/2021, in vigore da luglio, prevede l’introduzione di un prezzo calmierato, almeno per tutto settembre, per una specifica fetta di cittadini.

Aggiornamento: alla luce del nuovo nuovo decreto-legge numero 36 del 16 settembre, tutte le farmacie dovranno adeguarsi all’obbligo di fornire tamponi a prezzo calmierato.

Governo e associazioni di categoria hanno previsto due fasce di prezzo, una per i minori fino ai 12 anni e una per i maggiorenni. Presso le strutture e le farmacie che prestano il servizio, il tampone a basso prezzo avrà un costo di:

  • 8 euro per i minori;
  • 15 euro per i maggiorenni.

I costi calmierati dei tamponi a basso prezzo per i minori verranno coperti dall’amministrazione pubblica. Secondo disposizioni: “I citati 15 Euro comprendono – oltre la prestazione professionale legata alla somministrazione e al rilascio della certificazione digitale – i costi di approvvigionamento dei test antigenici rapidi, del materiale di consumo, degli oneri logistici e ogni altro onere accessorio.”.

Elenco delle strutture che offrono tamponi a basso prezzo

L’elenco delle strutture e delle farmacie che hanno aderito all’offerta di tamponi a basso prezzo è continuamente aggiornato in questa pagina:

Tamponi a basso prezzo: scadenza del provvedimento

In vigore da luglio, si legge all’art.5 del Decreto Covid che: Il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 definisce, d’intesa con il Ministro della salute, un protocollo d’intesa con le farmacie e con le altre strutture sanitarie al fine di assicurare fino al 30 settembre 2021 la somministrazione di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARSCoV-2, a prezzi contenuti.”

Come si legge dal testo, le coperture economiche stanziate per garantire tamponi rapidi a prezzo basso, ad oggi, saranno disponibili solamente fino al 30 settembre 2021.

Fonte: LeggiOggi.it

Leggi anche:

Certificato Verde obbligatorio per tutti: arriva il Super Green Pass

 

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO