Due giorni per mettere in discussione i confini della professione infermieristica, fra utopia e critica radicale. Succede a Benevento, il 10 e l’11 ottobre 2025. L’appuntamento è di quelli da segnare: torna il Congresso Nazionale dell’Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità (AIFeC), giunto alla sua V° edizione.
Dopo anni in cui il ruolo dell’IFeC ha cercato di conquistare centralità nella sanità territoriale, il congresso AIFeC del 2025 sceglie un titolo che non passa inosservato: “Infermieristica di famiglia e comunità tra eresia e delirio”. Una provocazione? Forse. Ma soprattutto un invito a pensare (e ripensarsi) fuori dagli schemi.
Indice
Il tema del V° Convegno AIFeC: “Tra eresia e delirio”
Con un titolo che suona più come una poesia che come un congresso, l’edizione 2025 promette di essere un momento di rottura e ricostruzione.
Un modo per affrontare criticamente i limiti imposti dalla burocrazia, dalla frammentazione organizzativa e da modelli sanitari che, troppo spesso, lasciano ancora l’infermiere di famiglia e comunità ai margini della scena.
Nelle parole degli organizzatori, si parla di immaginazione radicale e di un tempo in cui la cura rischia di essere risucchiata dalla burocrazia o schiacciata da logiche prestazionali. E allora parlare di “eresia” è un atto professionale e politico. Un invito a disattendere a un sistema che limita più che incentivare.
Il programma scientifico dell’AIFeC 2025
Curato da molti colleghi di spessore tra cui Maurizio Cinelli, Emanuel Tomeo, Ginetto Menarello, Paolo Galoppini, il programma si articola in più sessioni tra relazioni, tavole rotonde e momenti di confronto tra i referenti regionali.
Un focus particolare sarà dedicato alla pratica infermieristica sul territorio, alle criticità dei nuovi modelli assistenziali e alla necessità di rafforzare l’identità professionale degli IFeC.
Oltre alla componente scientifica, il congresso vuole essere anche un’occasione per fare rete: tra professionisti, territori, esperienze.
Quando, dove e come partecipare
Presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli in viale Principe di Napoli 14/A, a Benevento. Il 10-11 ottobre 2025. Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti categorie: Infermiere, Infermiere Pediatrico, Assistente Sanitario, Ostetrica, Educatore Professionale, Medico, Psicologo.
Perché l’infermieristica di comunità, in un momento storico segnato da transizioni sanitarie, crisi del personale e ridefinizione delle cure primarie, ha bisogno di idee forti, voci fuori dal coro e nuove visioni. E Benevento, per due giorni, sarà il luogo ideale dove ascoltarle.
Per conoscere il programma e avere ulteriori informazioni scarica il flyer nel box qui sotto, manda un’email a segreteria@aifec.it o chiama il 335 7322344
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento