“Vi ammazzo tutti”: inizia il processo al paziente che aggredì infermieri e oss

Dario Tobruk 20/05/25

È cominciato il processo a carico di un paziente 70enne che, il 1° novembre 2022, avrebbe aggredito e minacciato il personale sanitario del pronto soccorso dell’ospedale di Chieri, provincia di Torino. L’uomo, evidentemente ubriaco e agitato, sarebbe andato in escandescenze al momento dell’inserimento di un’agocannula nel braccio da parte degli infermieri.

Vi ammazzo tutti, vengo a prendervi a casa”, avrebbe urlato, secondo quanto riportato dagli stessi infermieri in aula. Dopo le minacce, il paziente avrebbe colpito il personale con calci e pugni, costringendo l’équipe a spostarlo in un’altra stanza per motivi di sicurezza.

Inizia il processo a carico del paziente aggressore

A testimoniare in aula, ieri, 19 maggio 2025, una OSS e un infermiere, che hanno denunciato l’episodio. “Ricordo che puzzava fortemente di alcol – dichiara l’OSS – ed è stato aggressivo sin da subito. Anche quando l’ho accompagnato in un’altra stanza, continuava a minacciarmi”.

L’ infermiere in aula ha confermato i comportamenti violenti, ma non ha ancora sporto denuncia: “Siamo abituati a scene di questo tipo, soprattutto al pronto soccorso, ma è stato davvero eccessivo”.

Il processo, in corso presso il tribunale di Torino, dovrà stabilire se il paziente abbia superato i limiti della legittima opposizione alle cure. Come ha ricordato il suo legale, l’uomo aveva diritto a rifiutare i trattamenti: “Era molto agitato, ma non una persona aggressiva. Era il giorno dell’anniversario della morte della moglie, ed era venuto in Piemonte a trovare dei familiari. L’alcol ha peggiorato la sua condizione. Sicuramente non è stato gentile, ma non voleva subire cure che non desiderava”.

L’imputato, che non ha presenziato all’udienza perché residente fuori regione, è accusato di violenza e minacce a pubblico ufficiale. Rischia fino a cinque anni di reclusione. L’azienda sanitaria del PS non si è costituita parte civile ma il processo riprenderà a giugno.

Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.

Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.

🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Dario Tobruk

Dario Tobruk è un infermiere Wound Care Specialist, autore e medical writer italiano. Ha inoltre conseguito una specializzazione nella divulgazione scientifica attraverso un master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza, focalizzandosi sul campo medico-assistenziale e sull…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento