Bimba di 3 anni rischia di annegare: rianimata da 2 infermiere fuori servizio

Scarica PDF Stampa


Una situazione potenzialmente tragica si è svolta presso la piscina Campus di Pavia, dove una bimba di soli tre anni è stata salvata da un destino infausto grazie all’agire tempestivo e coraggioso dei bagnini della struttura e di due infermiere fuori servizio (VEDI Il Giorno).

Il dramma si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, quando la piccola è entrata nella vasca riservata ai bambini. Nonostante le acque fossero basse, per ragioni ancora in fase di accertamento, la bimba è finita sott’acqua. Fortunatamente, i bagnini presenti hanno prontamente individuato la situazione critica e sono intervenuti immediatamente, estraendo la bambina dalla vasca prima che la situazione potesse aggravarsi ulteriormente.


Nonostante il rapido intervento dei bagnini, la piccola è stata trovata in uno stato semi-incosciente. È qui che sono entrate in scena due infermiere fuori servizio, provenienti dall’ospedale San Matteo e casualmente presenti in piscina per trascorrere il Ferragosto, che hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione. La loro tempestiva azione ha contribuito a stabilizzare la bambina in attesa dell’arrivo dei soccorsi.


Poco dopo, il personale sanitario del servizio di emergenza 118 è arrivato con un’ambulanza e ha trasferito la piccola al pronto soccorso del Policlinico, dove è attualmente ricoverata in osservazione nel reparto di Rianimazione. L’incidente ha dimostrato l’importanza vitale di un pronto intervento e ha messo in luce l’incredibile dedizione e la prontezza d’animo di chi lavora nel settore sanitario e di soccorso.

AddText 08 16 10.06.45

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento