Video procedura infermieristica inezione intradermica
La procedura in questo video si basa sui protocolli dell’azienda in cui è praticata e può non corrispondere alla procedura qui sotto elencata. Il video appartiene al canale Youtube ufficiale del Corso di Laurea in Infermieristica di Faenza, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia, Campus di Ravenna. Il video è qui raggiungibile https://www.youtube.com/embed/b7-OkQQYAws
Valutazione iniziale
- Verificare la prescrizione ed eventualmente che il pz non sia allergico al farmaco da somministrare o che il farmaco stesso non sia scaduto.
- Scegliere la sede idonea: la parte interna dell’avambraccio è la più usata, in alternativa la zona del pettorale superiore.
Somministrazione iniezione intradermica
Materiale
Guanti, siringa ipodermica o da tubercolina, medicinale, tampone imbevuto di antisettico
Procedura
- Lavarsi le mani ed indossare i guanti.
- Preparare la siringa con la quantità di farmaco prescritta.
- Disinfettare la zona scelta.
- Somministrare: inserire l’ago con un’angolazione del piano della superficie corporea di 15°(tendere la pelle aiuta la penetrazione della cute), somministrare lentamente cercando di formare un ponfo (una vescicola cutanea).
- Estrarre l’ago e smaltire in sicurezza.
- Tamponare delicatamente con l’antisettico senza frizionare per non disperdere il farmaco nei tessuti.
- Togliere i guanti e lavarsi le mani.
- Verificare se vi siano segni di allergia. In caso di uso della tubercolina, spesso viene richiesto di usare un pennarello per evidenziare la zona in cui si è somministrato il farmaco per valutazioni future di risposte allergiche.
Autore: Dario Tobruk (Profilo Linkedin, Twitter)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento