Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato

Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato
Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato

La G.U. del 31 agosto 2021 ha ufficializzato il Concorso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli esclusivo per Infermieri pediatrici per un totale di 10 posti di CPS infermiere, categoria D, a tempo indeterminato. Come partecipare, i requisiti necessari, come inviare la domanda e superare le prove d’esame.

Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato

Il Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato prevede una serie di riserve:

  • n.3 posti riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • n.5 posti riservati ai candidati che godono dei diritti secondo D. Lgs. n. 75 del 25 maggio 2017 (stabilizzazione precari).

Per partecipare al Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato, i candidati dovranno possedere tra i tanti anche i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea.
b) possesso della piena idoneità fisica al posto da ricoprire, tale da poter assicurare l’articolazione dell’orario di lavoro nell’arco delle 24 ore e la relativa ed adeguata turnazione, senza alcuna limitazione;
c) il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;
d) ottemperanza alle leggi sul reclutamento militare;
e) le eventuali condanne penali riportate, delle quali deve essere specificata la natura (dichiarazione da rendersi anche se negativa ovvero se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale). L’Azienda si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità alla selezione di coloro che abbiano riportato condanna penale alla luce del tipo di reato, dell’epoca in cui è stato commesso, in relazione alle attività che il vincitore del bando di concorso andrà ad espletare;

Requisiti specifici:

a) Diploma universitario o titolo equipollente;
b) iscrizione all’Albo Professionale o adempimenti come da Bando Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato

Requisiti per riserva posti:

a) la titolarità di un contratto di lavoro flessibile presso l’AOU Federico II (per i soli candidati in possesso dei requisiti per la stabilizzazione);
d) il possesso di una anzianità, alla data della presentazione della domanda di partecipazione, almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso Enti del Servizio Sanitario Nazionale II (per i soli candidati in possesso dei requisiti per la stabilizzazione);

Per tutte le informazioni su riserve e requisiti da possedere leggi il bando ufficiale

Concorso 10 Infermieri pediatrici AOU Federico II a tempo indeterminato: invio domande

L’ammissione al concorso prevede la candidatura attraverso domanda telematica al presso l’indirizzo https://policlinicounina.selezionieconcorsi.it/ insieme al pagamento di un contributo di 10€. Pena l’esclusione, la domanda è da completare entro il 30esimo giorno dalla pubblicazione in GU ovvero il 30 settembre 2021. Le restanti istruzioni sono disponibili scaricando il bando del concorso al seguente link: Scarica il Bando di Concorso.

Prove d’esame

La procedura concorsuale prevede l’espletamento di due prove d’esame:

  • PROVA SCRITTA: la prova consisterà nell’elaborazione di un tema su uno o più argomenti ovvero nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su argomenti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • PROVA ORALE: la prova consisterà in un colloquio avente ad oggetto le materie relative alla disciplina messa a concorso nonché i compiti e le attività connessi alla funzione da conferire. La prova dovrà ricomprendere anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché dell’utilizzo di apparecchiature ed applicazioni informatiche di uso comune. Le sedute per lo svolgimento della prova orale sono pubbliche.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30; il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Per prepararti al meglio consigliamo il seguente volume:

Il concorso per infermiere pediatrico

Il concorso per infermiere pediatrico

Gaetano Auletta - Enrico Finale, 2017, Maggioli Editore

Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario – infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Per la sua impostazione, l’opera risulta...



Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario – infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove concorsuali nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla, sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti.

I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che consentono non solo di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta a un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza con cui ciascun argomento è stato presentato nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni, inglese e informatica inclusi.

Vengono inoltre riportate le principali procedure di nursing pediatrico illustrandone definizioni e scopo, matrici delle responsabilità, campi di applicazione, valutazioni iniziali e finali, materiali occorrenti. Chiudono il volume utili simulazioni di seconda prova scritta che permettono di prepararsi a tale forma di selezione.

Se invece vuoi prepararti sulla legislazione dai un’occhiata a:

Tutta la legislazione infermieristica e sanitaria per prepararsi ai concorsi per infermieri

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO