Congresso Nazionale Wulnotech: il futuro del Wound Care è a Roma

Redazione 26/09/22
Scarica PDF Stampa
Siamo onorati di comunicarvi che anche noi di Dimensione Infermiere saremo presenti, dal 13 al 15 ottobre a Roma, al Congresso Nazionale Wulnotech: l’evento di riferimento per i professionisti sanitari dediti al Wound Care.

Attraverso reportage, articoli e contenuti social vi accompagneremo in un mondo di innovazione e valore formidabile.

Lesioni cutanee: una bomba socio-sanitaria pronta ad esplodere

In diversa misura e gravità, il fenomeno delle lesioni cutanee coinvolge milioni di italiani e costa al SSN la misura spropositata di 900 milioni di euro. Questo quando è il servizio pubblico ad accollarsi le spese sanitarie necessarie: in molti territori italiani, infatti, sono gli stessi cittadini e le loro famiglie a dover pagare di tasca propria i professionisti e i prodotti necessari alla guarigione.

Se aggiungiamo a tutto questo l’invecchiamento generale del Paese e all’incremento dell’incidenza di patologie croniche come il diabete, il quadro si fa allarmante. È necessario prendere di petto il problema e intervenire immediatamente con programmazione e formazione.

Congresso Nazionale Wulnotech: l’evento

Il Congresso Nazionale WulnotechIngegneria Tissutale, Innovazioni Tecnologiche e Digitalizzazione nei Processi di Cura delle Lesioni Cutanee e della Fragilità” e il suo Gruppo di Studio, guidato dal Presidente dell’evento e Wound Care Specialist la dott.ssa Sonia Silvestrini (qui una nostra intervista in occasione di un nostro evento formativo), si candidano come parte della soluzione.

Nei tre giorni previsti, l’obiettivo della manifestazione è stimolare la visione del professionista al di là della sola medicazione dell’ulcera, allargandone gli orizzonti con un paradigma completamente rinnovato che comprenderà:

  • un’approccio multidisciplinare che colga il paziente nella sua globalità olistica,
  • un nuovo sguardo sul sempre trascurato problema del dolore,
  • le nuove soluzioni proposte dalle tecnologie,
  • il tutto integrato in una rivalutazione della presa in carico del paziente e del corretto piano assistenziale.
Leggi il Programma della sessione ECM

Al termine della sessione ECM, è previsto un incontro aperto a tutti gli stakeholder, ovvero professionisti, autorità, forze dell’ordine, associazioni e singoli cittadini attorno ad un gruppo di temi sociali pressanti: “Bullismo, Disabilità, Invalidità e Fragilità”. L’evento nazionale è quindi occasione per approfondire argomenti satellitari alla fragilità del paziente e della famiglia.

Leggi il Programma della sessione sociale No-ECM

Purtroppo, ad oggi il sito ufficiale dell’evento annuncia che le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero dei partecipanti, ma questo non impedisce di tenersi aggiornati su eventuali sviluppi.

Per chi, dei nostri lettori, è invece riuscito a garantirsi un posto, il nostro augurio è quello di godersi le tre giornate della manifestazione, e magari, di approfittare del tempo tra una pausa e l’altra per vederci e discutere di wound care tutti insieme davanti ad un caffè. Ci vediamo a Roma!

Per approfondire:

https://www.dimensioneinfermiere.it/intervista-alla-relatrice-sonia-silvestrini-infermiera-wound-care-specialist/

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento