CORONAVIRUS 2019-nCoV: un ebook risponde a tutte le nostre domande!

CORONAVIRUS
CORONAVIRUS 2019-nCoV Cosa sappiamo e come comportarsi La lezione della scienza e della storia

Una grave epidemia, quella messa in atto dall’ormai famoso CORONAVIRUS 2019-nCoV, sta mettendo in ginocchio la Cina, secondo alcuni modelli matematici si suppone che il numero di infetti sia tra le 100.000 e le 150.000 persone.

Intere città in quarantena e ospedali militari tirati su in pochi giorni sembrano essere argini inermi contro una delle peggiori infezione degli ultimi decenni. L’OMS, inoltre, ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale perché il rischio di pandemia non è ancora stato escluso e i singoli Stati agiscono in maniera disorganizzata, schiacciati tra interessi sanitari e contingenze economiche: Italia, Russia e Cina chiudono gli aeroporti ai viaggi intercontinentali in Cina ma il resto dell’Europa e del mondo non sembra voler seguire l’esempio.

Tutto il mondo rimane con il fiato sospeso e nell’assenza delle giuste informazioni, in rete si sparge il panico e la cattiva informazione, tra fake news e allarmismi, i cittadini sono spaesati e confusi. Al fine di evitare un’isteria di massa o comportamenti inadeguati (come i turisti cinesi aggrediti a Venezia) è necessario portare l’informazione corretta tra le persone. Medici e professionisti sanitari sono chiamati a svolgere il loro ruolo di educatori sanitari e discriminare, a ragione della propria preparazione, ciò che è vero da ciò che è falso, promuovere i giusti comportamenti in base alle migliori evidenze scientifiche. Questo allo scopo di contenere il più possibile il rischio di epidemie che potrebbero varcare i nostri confini nazionali.

CORONAVIRUS 2019-nCoV: Cosa sappiamo e come comportarsi

Il Dott. Walter Pasini, medico esperto di sanità internazionale e di Travel Medicine, con il suo agile ebook, ci aiuta in questo. Con linguaggio diretto e professionale, risponde ad ogni singola domanda che potremmo farci e che potrebbero farci: pazienti, parenti e cittadini.

Suddiviso in tre parti, scienza, storia e letteratura, non si limita a spuntare la check list dei dubbi che abbiamo, ma, ci fornisce un quadro scientifico, storico e culturale dell’epidemie che affrontiamo oggi e che abbiamo affrontato in passato. Il suo è un messaggio completo ed esauriente che, ci fornisce la sicurezza necessaria per essere veramente d’aiuto in questa fase così delicata.

CORONAVIRUS 2019-nCoV

CORONAVIRUS 2019-nCoV

Walter Pasini, 2020, Maggioli Editore

La storia ci insegna che da sempre le società umane combattono, ciclicamente, la loro guerra contro le epidemie, questo nemico astuto, insidioso, implacabile, e soprattutto, privo di emozioni e scrupoli. Eppure, le società umane hanno sempre vinto. Oggi il progresso scientifico e...



Alcune delle domande più interessanti a cui risponde l’ebook

  • Qual è l’agente eziologico responsabile dell’attuale grave epidemia in Cina?
  • Perché infezioni come quella da Coronavirus 2019-ncov, la SARS e l’influenza aviaria, originano in Cina?
  • Quale è stata l’origine dell’attuale epidemia?
  • Come si trasmette l’infezione?
  • Quanto dura l’incubazione?
  • Qual è il tasso di mortalità dell’epidemia in corso?
  • La Cina ha dimostrato di collaborare con la comunità
    internazionale?
  • Quando vi sarà il picco dell’epidemia?
  • Quanto durerà l’emergenza?
  • Qual è lo scenario peggiore che si può andare a delineare?
  • I viaggiatori sono categorie a rischio?
  • L’invio di pacchi dalla cina o da altri paesi attraverso Amazon o altri corrieri rappresenta un potenziale rischio?
  • Come ci si protegge dall’infezione?
  • Le mascherine in genere sono efficaci?
  • Quando sarà pronto un vaccino?
  • È rischioso consumare pasti in ristoranti cinesi?
  • Perché si è sviluppato un certo panico nella popolazione italiana?
  • Qual è il rischio che l’epidemia cinese si trasformi in pandemia?
  • Queste e molte altre domande e risposte nell’ebook.
CORONAVIRUS 2019-nCoV

CORONAVIRUS 2019-nCoV

Walter Pasini, 2020, Maggioli Editore

La storia ci insegna che da sempre le società umane combattono, ciclicamente, la loro guerra contro le epidemie, questo nemico astuto, insidioso, implacabile, e soprattutto, privo di emozioni e scrupoli. Eppure, le società umane hanno sempre vinto. Oggi il progresso scientifico e...



Leggi anche:

Coronavirus: un medico italiano in Cina racconta la sua vita tra il dilagare del contagio

Condividi
Infermiere di Unità Coronarica presso ASST Garda, frequenta il Master in Tecniche ecocardiografiche presso UniCattolica di Brescia. Tra i molti interessi, ha una certa vocazione per tutto ciò che viene percorso da "corrente elettrica": computer, macchine, internet. Da grande, nel futuro, spera di curare i cyborg.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO