L’età media degli infermieri del Servizio Sanitario Nazionale ha superato quota 56 anni. Un dato che, isolato da tutto il resto, potrebbe sembrare fisiologico. Ma se lo si confronta con la media europea, che oscilla tra i 40 e i 43 anni, la distanza diventa una ferita aperta. Anzi sanguinante.
Nursing Up commenta i dati sull’età degli infermieri
A denunciarlo è Antonio De Palma, presidente di Nursing Up, che commenta i risultati di un’indagine condotta dal sindacato: “L’Italia della professione infermieristica invecchia prima ancora di rigenerarsi”, sottolineando l’assenza di qualsiasi strategia di ricambio.
E mentre in Germania e nei Paesi nordici l’età media degli infermieri resta attorno ai 41 anni, da noi si supera il plateu verso l’età della pensione. Dove l’operatore, ormai stanco, smette di tentare qualsiasi innovazione, e preferisce vivere di status quo in attesa dei pochi anni che lo porteranno alla pensione.
Il problema, però, è doppio: da un lato sempre più infermieri lasciano il lavoro o si preparano ad andare in pensione (entro 15 anni se ne andranno migliaia), dall’altro le iscrizioni ai corsi universitari sono crollate, tanto che il Veneto paga i studenti che si iscrivono a infermieristica, dimezzandosi in meno di vent’anni: da oltre 46.000 nel 2004 a poco più di 21.000 nel 2023.
Infermieri stanchi, soluzioni pigre
Non si tratta solo di età. Il lavoro logora. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il 69% degli infermieri presenta patologie correlate alla professione.
Oltre la metà soffre di disturbi muscoloscheletrici, il 17% vive in uno stato di stress cronico e il 12% dichiara un peggioramento delle proprie condizioni fisiche negli ultimi tre anni.
Numeri che nei Paesi nordici sono drasticamente più bassi. E mentre il disagio cresce, la risposta politica si limita a scorciatoie e come conferma De Palma: “cerca scorciatoie come l’assistente infermiere e guarda all’estero per coprire i buchi, ignorando i nostri infermieri.”.
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento