Dispositivi CPAP e Maschere per CPAP “firmate” TERGAS: cosa sono e qual è la loro funzione

Redazione 10/02/22
Scarica PDF Stampa
Da oltre 30 anni Tergas distribuisce gas medicinali ad uso umano, e collabora con aziende produttrici di dispositivi CPAP e maschere per CPAP destinate al trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).

Cosa sono i dispositivi CPAP e le maschere per CPAP

La CPAP, acronimo di Continuous Positive Airway Pressure, è un dispositivo medico utile nel trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS). Tecnicamente la CPAP, applicando una pressione positiva continua nelle vie aeree superiori, sia durante la fase inspiratoria che in quella espiratoria, evita il collasso delle strutture superiori e quindi l’interruzione della respirazione.

La ventilazione CPAP è una ventilazione non invasiva a perdite intenzionali.

Il trattamento dell’OSAS con ventilatore CPAP prevede l’utilizzo di una maschera che può essere di diverse tipologie. Si tratta di maschere composte da:

  • interfaccia in silicone medicale a contatto con il paziente
  • supporto in plastica
  • fascia nucale

I diversi modelli di maschere CPAP

I modelli di maschere CPAP più diffusi e utilizzati nel trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, proposti anche da Tergas, sono generalmente di tre tipi:

  • Maschera pillow (o ad olive nasali): il passaggio dell’aria dalla CPAP al naso del paziente avviene grazie al collocamento di due cuscinetti all’interno delle narici. Essendo una maschera di piccole dimensioni, la pillow è indicata per tutti quei soggetti che si muovono molto durante il sonno.
  • Maschera nasale: il flusso d’aria arriva al paziente solo attraverso il naso.
  • Maschera oronasale: questa maschera, coprendo sia naso che bocca, consente al paziente di respirare indifferentemente sia con il naso che con la bocca. E’ particolarmente indicata per i pazienti che hanno difficoltà a respirare attraverso il naso.

I benefici del trattamento con CPAP

L’OSAS non ha una sintomatologia univoca ed identificativa, infatti non è facile notare i primi sintomi e collegarli alla patologia.

Essi posso essere: sonnolenza diurna, stanchezza, irritabilità, cefalea al risveglio, difficoltà di concentrazione fino ad arrivare, se trascurati, anche a danni a carico del sistema cardiovascolare.

E’ necessario, per avere una diagnosi certa, effettuare un esame polisonnografico. Se questo dovesse essere positivo per OSAS il paziente dovrà effettuare successivamente la titolazione con AUTOCPAP ed infine inizierà il trattamento con il dispositivo CPAP.

I pazienti che si sottopongono al trattamento dell’OSAS con un dispositivo CPAP avvertiranno fin dai primi giorni di utilizzo un miglioramento della qualità della vita.

Chi è Tergas e a chi si rivolge

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, Tergas è una società specializzata nella distribuzione di gas e miscele di gas medicinali ad uso umano; collabora inoltre con aziende leader che producono dispositivi medicali CPAP, materiale medicale, elettromedicale e di primo soccorso, quali ad esempio, i defibrillatori.

Tergas si rivolge non solo ai Presidi Ospedalieri ma anche agli Studi di Professionisti privati, come dentisti, fisioterapisti e soprattutto farmacie. Per quest’ultime il servizio di consegna avviene direttamente all’abitazione del paziente e solamente da parte di personale altamente qualificato; sempre su richiesta, lo staff di Tergas può fornire strumenti ausiliari come bombole, gorgogliatori, maschere e cannule nasali.

La missione di Tergas è quella di operare con la massima professionalità per rispondere puntualmente a tutte le necessità dei propri clienti e di risolvere prontamente qualsiasi problematica.

L’attenzione e il rispetto per le normative vigenti è sempre altissimo, così come per la sicurezza dei propri clienti e del proprio personale.

Scopri di più visitando la pagina ufficiale di Tergas!

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento