Il governo marocchino ha annunciato un aumento salariale per i lavoratori del settore sanitario, infermieri in primis. In risposta al recente ciclo di scioperi e alle manifestazioni previste fino alla fine di luglio, il Consiglio dei ministri ha approvato un incremento di 1.000 dirham al mese, pari a circa 100 euro (VEDI Ansa).
Mustapha Baitas, portavoce del governo, ha comunicato che il ministro della Sanità, Khalid Ait Taleb, incontrerà prossimamente i sindacati professionali per discutere delle recenti tensioni pubbliche.
Durante la seduta odierna, Baitas ha spiegato che sono stati approvati cinque decreti finalizzati a migliorare i servizi del settore sanitario e a fronteggiare le nuove sfide, oltre a sancire gli aumenti salariali.
Baitas ha dichiarato che questo rappresenta “un passo significativo nell’adempimento degli impegni assunti nell’ambito del dialogo sociale centrale”. L’aumento riguarderà infermieri e tecnici sanitari e sarà implementato in due fasi: la prima a partire da luglio 2024 e la seconda con un ulteriore incremento netto di 500 dirham, circa 50 euro al mese, a partire da luglio 2025.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento