Educazione alimentare: un approccio più efficace.

Redazione 08/07/16
Scarica PDF Stampa
Articolo della Dott.ssa Cinzia Dalla Gassa

Il dibattito attorno al tema dell’alimentazione e alle soluzioni più efficaci per recuperare forma fisica e benessere è ricco di proposte di ogni genere, da quelle di studiosi e professionisti competenti a quelle di pseudoesperti e guru che contribuiscono ad arricchire le pagine dei volumi nella sezione “Alimentazione” di siti web e librerie.

Ciononostante il dilemma rimane sempre lo stesso: come si fa davvero a cambiare abitudini alimentari? Una dieta che si rispetti, qualsiasi essa sia, consiglia cosa mangiare, come fare la spesa e come cucinare, il tutto condito con un elenco di buone norme a tavola e, molto spesso, di cibi da preferire o da limitare. Ma … è sufficiente?

E’ probabile che concentrarsi solo sulle modifiche da fare nel piatto non basti per apprendere un nuovo modo di alimentarsi. In effetti, nella ricetta del benessere proposta in qualunque dieta, questi sono proprio gli ingredienti che mancano. La dieta spiega cosa mangiare, ma senza riferimenti a come fare a cambiare quelle abitudini, fatte di schemi e atteggiamenti mentali, che rendono difficile raggiungere i risultati attesi.

Un approccio diverso di educazione alimentare

La constatazione della difficoltà di aiutare le persone a realizzare il cambiamento alimentare desiderato, ha condotto Cinzia Dalla Gassa e Carlo Pettinelli, autori del libro Il Primo P.A.S.S.O. Manuale di coaching nutrizionale, ad analizzare cosa avviene durante un percorso di educazione alimentare, lasciando emergere i dettagli relativi alla relazione tra esperto e cliente, potenzialmente responsabili anche di un aumento del rischio di abbandono della dieta.

Una soluzione efficace di nutrizione alimentare

Secondo gli autori, pur considerando le abitudini alimentari della persona, i suoi gusti e le sue aspettative, nell’elaborazione del piano alimentare i professionisti mancano di analizzare in modo più approfondito l’intera vita alimentare del cliente, che contempla necessariamente aspetti mentali, emotivi e corporei.

Tralasciarli implica ignorare fattori che possono favorire o bloccare il cambiamento. L’analisi degli autori converge nella proposta di Primo P.A.S.S.O.®, un modello di educazione alimentare integrata che guida il professionista attraverso le 5 fasi dell’acronimo passo (Preparazione, Accoglienza, Storia, Schemi mentali, Obiettivi) a esplorare quanti più dettagli relativi all’esperienza con il cibo del suo cliente, valorizzandone gli aspetti mentali e corporei in un modo che potrebbe portare a cambiarne la prospettiva per lavorare con più efficacia sul cambiamento.

 

Il primo p.a.s.s.o.

Cinzia Dalla Gassa Dietista, con perfezionamento in terapia dei disturbi alimentari. Master Practitioner in PNL, è diplomata in coaching e in comunicazione ipnotica. È autrice del libro Dimagrire con la mente, tutti sanno cosa fare pochi sanno come. È fondatrice e amministratrice di BeWell, società che offre formazione e consulenza per il benessere nella vita alimentare. Carlo Pettinelli Ha ricoperto incarichi dirigenziali nelle Risorse Umane di un primario gruppo industriale italiano, dove oggi è responsabile della formazione e sviluppo talenti. Specializzato in PNL con i maggiori esponenti internazionali, è anche un formatore e un life & executive coach. È autore del romanzo di formazione La via dell’arciere. I percorsi di educazione alimentare coinvolgono i professionisti della nutrizione e i loro clienti in un viaggio intricato, dove conoscere solo cosa e come mangiare non garantisce uno stile più sano a tavola, con conseguenti fallimenti e insoddisfazioni. La situazione si fa ancora più confusa se si pensa alla continua offerta di soluzioni dietetiche e alle loro roboanti promesse di risultati immediati. Cosa manca agli attuali approcci di rieducazione alimentare? E soprattutto, per quale ragione le persone, nonostante le buone intenzioni, non riescono a tener fede a un regime alimentare salutare?I tentativi di rendere i consigli nutrizionali personalizzati non pos- siamo definirli tali se dimenticano di considerare l’intera esperienza della persona. Primo P.A.S.S.O.® presenta il primo modello di educazione alimentare integrata che guarda all’unicità della vita alimentare, esplorando nel contempo gli aspetti mentali, emoti- vi e corporei relativi alla sua esperienza con il cibo. Attraverso 5 semplici passi (Preparazione, Accoglienza, Storia del cliente, Schemi mentali, Obiettivo) si potrà aumentare l’efficacia degli sforzi di cambiamento, superando i pensieri limitanti, e ottenere risultati soddisfacenti e coerenti con le aspettative. Inoltre Primo P.A.S.S.O.® arricchisce le conoscenze nutrizionali con tecniche estrapolate dal coaching e da altre discipline, potenziando le capacità di costruire relazione e di lavorare sul cambiamento. 

Cinzia Dalla Gassa – Carlo Pettinelli | 2016 Maggioli Editore

16.00 €  15.20 €

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento