Gioite, cittadini: “Los enfermeros” sono in arrivo dal Sudamerica!

Scarica PDF Stampa


Mancano 180.000 infermieri in Italia (VEDI media Ocse)? State sereni: sono in arrivo dal sudamerica un manipolo di professionisti, pronti (o almeno speriamo) per far fronte alle esigenze degli ospedali pubblici Lombardi.


«Stiamo aspettando di firmare il protocollo con il primo paese con il quale abbiamo di fatto chiuso gli accordi, che è il Paraguay, poi lo faremo anche con l’Argentina» spiega entusiasta l’assessore al Welfare della Regione, Guido Bertolaso.


Ad arrivare saranno solo infermieri? No (VEDI Milano Today): «Andremo anche a cercare altri tecnici – continua Bertolaso -. Per esempio nell’ambito della radioterapia, in questo momento abbiamo grosse difficoltà a reperire i tecnici. Quindi allargheremo il nostro campo di azione. Non escludo anche che si possa fare ricorso pure alle categorie di medici.


Si parla tanto della carenza dei medici di famiglia dove sta scritto che non possiamo cercarli in America Latina, dove si chiamano medici di comunità? Potrebbero benissimo essere anche loro interessati a venire a lavorare qua in Lombardia o anche nel resto dell’Italia. È tutto un lavoro in corso che stiamo definendo, migliorando, dettagliando giorno per giorno».

Il futuro della nostra sanità inizia quindi a delinearsi.

AddText 06 14 10.55.01

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento