Laura Tiu, originaria della Romania, ha vissuto una parabola davvero inusuale ma comunque di forte ispirazione: da anonima comparsa tra le tante finte infermiere sul set di Grey’s Anatomy a infermiera per davvero.
Lo storia Laura Tiu
Trasferitasi negli Stati Uniti, nel 2004 prende da subito parte all’episodio pilota della serie, inizialmente senza alcuna esperienza nel mondo televisivo. Senza alcuna ambizione particolare, forse solo per iniziare a guadagnare qualcosa.
Quel set, però, diventa per lei un catalizzatore: oltre a diventare una serie di successo per tutto il mondo Grey’s Anatomy, per Laura diventa per oltre 14 stagioni, occasione di lavorare stabilmente come comparsa, respirando quotidianamente il mondo della medicina (anche se puramente scenica).
Proprio questa immersione le accende una curiosità autentica per l’assistenza sanitaria reale e inizia a riflettere sulle proprie ambizioni nate curiosamente su quel set.
Studente infermiera e comparsa infermieristica
Determinata a trasformare quella suggestione in realtà, Laura si iscrive ai college americani per diventare infermiera.
Studiando di nascosto tra un ciak e l’altro, portava con sé libri di medicina sul set ma senza mai farsi notare troppo.
Nel 2010 inizia a conciliare due vite parallele: tre giorni a settimana in ospedale come vera infermiera e quattro sul set come comparsa.
La sua formazione accademica diventa persino un valore aggiunto per la produzione, che beneficia della sua competenza per rendere più autentico il suo ruolo.
La scelta definitiva: infermiera a tempo pieno
La svolta definitiva arriva con la pandemia. In quel momento, la finzione televisiva lascia spazio alla concretezza: Laura sceglie di dedicarsi completamente ai pazienti, affrontando il peso emotivo e professionale di una crisi sanitaria senza precedenti.
“Non potevo lasciare che i miei pazienti morissero”, ha dichiarato, raccontando la durezza di quel periodo, ben più complesso di qualsiasi sceneggiatura.
Oggi, Laura guarda al proprio percorso con orgoglio, e tra le tante ispirazioni di chissà quante persone diranno di essere diventati medici per aver visto il medical drama più seguito di sempre, lei potrà letteralmente dire: “Sono un’infermiera grazie a Grey’s Anatomy”.
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento