Ieri infermiera in Italia, oggi contadina in Australia: “Guadagno il triplo”

Scarica PDF Stampa

“Sono diventata infermiera, perché così ho scelto. Per tenere alta la dignità dei pazienti, diventarlo era il mio piano A”. Era il 2019 quando Martina, collega 26enne di Reggio Emilia, affidava ai social network questo suo pensiero carico di orgoglio.
Di lì a poco sarebbe arrivata la pandemia da Covid, con tutto il suo carico di dolore, di turni estenuanti e di volti segnati dalla mascherina. E dopo essere stata in prima linea, come tanti altri professionisti, Martina ha deciso di andare all’estero alla ricerca di un riconoscimento professionale diverso, di uno stipendio degno e di un futuro migliore.

Forse un futuro migliore lo ha trovato. Ma con ogni probabilità non come si aspettava. Ed è assurdo pensare che oggi, da professionista laureata, la collega si ritrovi a fare la contadina a migliaia di chilometri da casa. Già, avete capito bene: Martina oggi vive nel Nuovo Galles del Sud, nel sud-est dell’Australia, e si alza ogni mattina all’alba per lavorare in una fattoria (farm).
Già perché la ragazza, come tanti altri immigrati italiani under 36, si ritrova in una farm australiana per rinnovare il suo visto Vacanza Studio. Permesso che ha la durata di 12 mesi, a meno che… Non si impieghino almeno 88 giorni in lavori “specifici”, ovvero quelli in cui c’è più carenza di personale; attività che fa estendere di altri 12 mesi il visto.

Martina ha spiegato così questa sua nuova vita a Il Gazzettino: “È un lavoro duro, ma ci si abitua. Non ho mai avuto problemi a sporcarmi le mani“.  E ancora: “La mia paga è di 250 dollari australiani al giorno, quindi 1250 a settimana, per un totale di 5000 dollari mensili. Il compenso orario è tre volte superiore a quello che avevo in Italia, dove guadagnavo 11 euro per ogni ora passata in corsia”.
In bocca al lupo, cara Martina.

AddText 02 27 07.39.36

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino