La Campania prima in lista per le vaccinazioni sulla media nazionale.

Scarica PDF Stampa
La Campania, sino a oggi, resta in assoluto la regione con il maggior numero di contagiati, circa 62,000. Un numero altissimo rispetto alla media nazionale, considerando anche il fatto che ci troviamo di fronte alla seconda regione più grande d’Italia per numero di abitanti.

Ma ci sono anche altri numeri che devono senza ombra di dubbio, attrarre l’attenzione e riguardano il buon andamento delle vaccinazioni, che collocano la stessa regione ai vertici della classifica, per maggior numero di somministrazioni effettuate.

La Campania prima in lista per le vaccinazioni sulla media nazionale. In attesa di 300.000 mila dosi di Pfizer

Un’operazione iniziata a fine dicembre dello scorso anno, cominciando dagli operatori sanitari, per poi passare alle fasce deboli e agli anziani, fino ad arrivare agli “open day”, e negli ultimi giorni, all’impiego di vaccini per i più giovani. In particolare, la regione in questione, è quella che ha somministrato il maggior numero di dosi nella fascia d’età che va dai 20 ai 29 anni, fasce in cui una persona su quattro è stata vaccinata.

Continuano infatti, le prenotazioni in massa dei ragazzi, che puntano al green pass. E’ proprio grazie a questo certificato vaccinale che potrebbero tornare in pista, in attesa dell’apertura delle discoteche: emerge infatti, dopo un primo incontro al ministero della Salute tra il sottosegretario Andrea Costa e i gestori delle sale da ballo, un accordo sulla ripartenza a luglio di tutte le sale da ballo proprio attraverso l’utilizzo di questo certificato.

A Napoli grazie alla collaborazione tra l’ASL Napoli 1 Centro e le varie associazioni di volontariato, è iniziata inoltre, l’inoculazione per i senza fissa dimora: sono infatti, circa cento quelli che hanno ricevuto il vaccino.

La cura ai tempi del Covid-19

Le restrizioni dell’isolamento obbligatorio a causa della pandemia hanno acuito le sofferenze di anziani, disabili e caregiver familiari, tutti spesso lasciati soli. Ma nella tempesta le associazioni di volontariato e le famiglie hanno mostrato tutta la loro resilienza. Il volume percorre un viaggio nel nostro Paese tra le persone con disabilità, anche non autosufficienti, evidenziando i problemi non risolti del sistema e del lavoro privato di cura. Il percorso si sviluppa tra vari tipi di pazienti: con malattie neurodegenerative, demenze, disturbi psichici, malattie psichiatriche, persone Down, sindromi dello spettro autistico, ciechi, sordi, sordociechi, malattie rare. Sui problemi dei caregiver familiari il libro fornisce un quadro del dibattito parlamentare e pubblico in vista dell’approvazione della legge specifica. Su questo tema l’autore presenta le esperienze e le soluzioni adottate recentemente in Germania e Francia. Il volume affronta il tema della qualità dell’assistenza territoriale e familiare con la valutazione di esperti e famiglie. Illustra un modello regionale ben strutturato ed efficace nella prossimità dei servizi e nel sostegno ai caregiver: l’Emilia-Romagna. Il libro si chiude con alcune domande legate alla prospettiva del notevole invecchiamento della popolazione italiana e del conseguente aumento del numero degli anziani non autosufficienti.   Antonio PinnaHa pubblicato il volume Il mio viaggio nella SLA – Un percorso di conoscenza e condivisione dei problemi dei malati. È autore, insieme al regista Antonello Carboni, del documentario SLA in men che non si dica. L’edizione del docu-film in lingua inglese s’intitola ALS faster than a wink.

Antonio Pinna | 2020 Maggioli Editore

18.00 €  17.10 €

Intanto la somministrazione è partita anche in diverse farmacie, che hanno ottenuto le credenziali per accedere alla piattaforma regionale e poter di conseguenza, effettuare in concomitanza con le ASL, un servizio importante, che, come si è detto in precedenza, sta permettendo il posizionamento della sanità Campana, intorno ai primi posti della classifica nazionale.

Chiaramente, si tratta ancora di piccoli numeri, la maggior parte delle farmacie ha ricevuto cinquanta dosi di “Jhonson” e la richiesta eccede di gran lunga la disponibilità.

Sono finora, tre milioni e ottocentomila le dosi somministrate in regione, e si resta in attesa dell’arrivo nelle prossime ore, di 300.000 dosi Pfizer, che lasciano prevedere dunque, un’ulteriore accelerata.

Autore: Alessandro Salerno (profilo Facebook)

“L’O.S.S. l’evoluzione necessaria per garantire la salute di tutti”, il libro di Alessandro Salerno:

L’O.S.S. l’evoluzione necessaria per garantire la salute di tutti
Il Libro di Alessandro Salerno “L’O.S.S. l’evoluzione necessaria per garantire la salute di tutti”

Alessandro Salerno

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento