Un’altra grande vittoria contro il demansionamento, ignominia che mortifica e svilisce gli infermieri italiani (affossando costantemente l’attrattività professionale e il riconoscimento economico/sociale della categoria), è stata sancita dalla Suprema Corte di Cassazione.
Dopo che la Corte di Appello di Palermo e il Tribunale di Trapani avevano rigettato le domande di alcuni infermieri in servizio presso l’Ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani e presso l’Ospedale “Santo Spirito” di Alcamo, che chiedevano all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani di non essere adibiti ulteriormente a mansioni inferiori dopo che dal 2010 svolgevano de facto in modo prevalente e costante le mansioni del personale ausiliario e OSS, infatti la Suprema Corte ha ribaltato tutto (VEDI Sentenza 7683/2025).
Tra i motivi, la Cassazione lamenta “il mancato riconoscimento del danno da demansionamento” nelle sentenze precedenti, ree di “avere erroneamente escluso lo svolgimento in via prevalente, da parte degli appellanti, di mansioni corrispondenti a quelle degli O.S.S”.
Altresì, la Suprema Corte critica il fatto che non siano state valutate “la costanza e la continuità temporale che aveva caratterizzato l’espletamento di mansioni ascrivibili agli O.S.S. e l’incidenza di tale perdurante esercizio sulla professionalità dei ricorrenti”.
La Suprema Corte evidenzia anche che le attività di assistenza di base proprie degli OSS “non possono essere svolte dagli infermieri solo per mancanza o insufficienza di personale di qualifiche inferiori”.
L’azienda, quindi, DEVE assumere personale di supporto e ausiliario: “La documentata e comprovata assenza di O.S.S. non configura una riorganizzazione aziendale rispetto alla quale la dequalificazione sarebbe una conseguenza necessitata”.
Il ricorso vincente è stato portato avanti dallo Studio Legale Vincenzo De Mela (Trapani), che si è avvalso della consulenza dell’Infermiere Legale Matteo Giuseppe Incaviglia, pioniere della lotta al denansionamento infermieristico (nonché candidato alle prossime RSU col sindacato Nursing Up) che ha collaborato diversi anni con Mauro Di Fresco, presidente dell’AADI (Associazione Avvocatura Degli Infermieri) ed indiscusso esperto sul tema.
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento