La manovra di Heimlich salva Alessia Marcuzzi dal soffocamento

Scarica PDF Stampa

Momenti di vera paura per la showgirl Alessia Marcuzzi: mentre era a cena in un ristorante di Londra, un pezzo di cibo le è andato per traverso e stava soffocando.

Salvata dalla moglie del suo ex

Ma il destino ha voluto che la moglie del suo ex marito Francesco Facchinetti, lì a cena con lei, avesse frequentato un corso di primo soccorso in America.

E così Wilma Faissol, senza esitare, ha praticato sulla Marcuzzi la nota manovra di Heimlich, liberando le sue vie aeree e di fatto salvandola da morte certa.

Il post Instagram di ringraziamento

Nel post Instagram dell’ex conduttrice de Le Iene, dove viene raccontato nei dettagli il pericoloso incidente, si legge: «Eravamo in un ristorante a Londra e mentre stavo mangiando, un pezzo di polipo mi si è bloccato nella trachea.

Non riuscivo più a respirare, mi sono alzata e ho cominciato a strabuzzare gli occhi e a chiedere aiuto. Paolo e Tommy hanno provato a liberarmi dandomi dei colpi sulla schiena, ma nulla. Panico.

Ho pensato davvero di morire, non riuscivo più a capire nulla, quando Wilma mi ha preso da dietro e mi ha stretto forte, dandomi un colpo forte sullo sterno verso l’alto.

All’improvviso ho sputato quel grosso pezzo che mi bloccava la respirazione e che era rimasto completamente intatto, e ho ripreso a deglutire. Tutto questo nel giro di due minuti davanti a tutte le persone del ristorante che non capivano che cosa stesse succedendo.»

“Mi hai salvato la vita”

«Mi sono girata, l’ho abbracciata fortissimo e le ho detto commossa “Mi hai salvato la vita. Non lo dimenticherò mai”.

È vero, Non lo dimenticherò mai Wilma.

In pochi minuti, o forse secondi, sono passata da uno stato di sofferenza estrema ad una liberazione totale e ho realizzato che poteva andare a finire davvero molto male. È quello che accade spesso se mangiamo una cosa molto soffice e morbida e non mastichiamo bene, o semplicemente scivola giù perché stiamo parlando. E purtroppo a volte succede il peggio.

Wilma ha fatto il corso di pronto intervento quando studiava in America e ieri ha avuto la prontezza e la capacità di fare la manovra di Heimlich in pochi secondi. E mi sono ripromessa si impararla, perché davvero si può salvare la vita di una persona in poco tempo.

E questo è un grande giorno (dopo) per me e sono davvero grata a questa donna. Si cara Lady, questo post è tutto tuo, è da ieri che ti bacio e ti abbraccio e continuerei a farlo per ore, anche perché sei pure una gran gnocca!

P.S. Comunque dí la verità, lo hai fatto anche perché senza di me ti saresti dovuta sorbire quel tipo colorato ancor di più, e questa non è cosa buona e giusta.

Grazie davvero, forever.

La manovra di Heimlich

È una tecnica di emergenza ideata nel 1974 dal medico statunitense Henry Jay Heimlich e ha l’obiettivo di rimuovere un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in un paziente cosciente.

Il soccorritore deve praticamente “abbracciare” da dietro l’addome della persona che presenta la grave difficoltà respiratoria e esercitare una pressione tanto forte quanto improvvisa con le proprie mani sotto al diaframma, dal basso verso l’alto.

Ciò provoca un “esplosivo” aumento della pressione intraaddominale e intratoracica, simulando una sorta di forte colpo di tosse indotto, favorendo l’espulsione dell’oggetto incastrato nella trachea.

All’età di 96 anni Heimlich salvò una vita con la sua tecnica

Una curiosità: il dott. Henry Heimlich, pochi mesi prima di morire alla veneranda età di 96 anni stroncato da un attacco di cuore, salvò la vita di un’anziana 87enne grazie alla tecnica che porta il suo nome.

Il fatto si verificò presso la casa di riposo dove era ospite a Cincinnati (Ohio, USA), nel maggio del 2016: la nonnina, di nome Patty Ris, aveva inalato un bel pezzo di hamburger mentre stava mangiando, si era portata le mani al collo e non riusciva più a respirare.

Il dott. Heimlich si rese subito conto della situazione, perciò si alzò in piedi e mise in pratica, per la prima volta nella sua vita in una vera situazione di emergenza, la manovra che aveva mostrato per decenni a migliaia di studenti; facendo espellere alla signora Patty il pezzo di carne che le ostruiva la gola.

Il noto professionista in pensione commentò così l’accaduto: “Ho avuto la conferma di tutto quello che avevo fatto durante la mia vita”.

Infermiere salva motociclista da emorragia, il ringraziamento del sindaco

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento