Ecco come avere la moneta da 2 euro dedicata alle professioni sanitarie

Intanto che rimaniamo in attesa, più o meno fiduciosi, di un sacrosanto adeguamento economico e contrattuale, noi infermieri italiani possiamo ‘litigarci’ una moneta da due euro.

Introvabile

Già, perché il pezzo emesso dal Poligrafico e dalla Zecca dello Stato in soli 3 milioni di esemplari lo scorso 22 giugno per dire ‘GRAZIE’ ai professionisti sanitari impegnati contro la Covid-19 (VEDI), ad oggi risulta praticamente introvabile.

Una moneta per dire ‘GRAZIE’

Sulla moneta sono ben visibili un uomo e una donna che indossano la mascherina e un camice. Lui ha una cartella clinica in mano, mentre lei ha chiaramente un fonendoscopio al collo. Ai lati della coppia, vi sono una croce rossa stilizzata e un cuore mentre in alto domina la scritta in stampatello “GRAZIE”.

Professione infermiere: alle soglie del XXI secolo

Professione infermiere: alle soglie del XXI secolo

Caterina Galletti, Loredana Gamberoni, Giuseppe Marmo, Emma Martellotti, 2017, Maggioli Editore

La maggior parte dei libri di storia infermieristica si ferma alla prima metà del ventesimo secolo, trascurando di fatto situazioni, avvenimenti ed episodi accaduti in tempi a noi più vicini; si tratta di una lacuna da colmare perché proprio nel passaggio al nuovo millennio la professione...



Unità e coesione nazionale

Come spiegato dal Ministero dell’Economia in un comunicato, i temi “vogliono rappresentare un sentimento di unità e coesione nazionale che si esprime nella celebrazione di personaggi, eventi storici e artisti che sono simboli della nostra tradizione e cultura d’impresa.

Ma anche nella gratitudine verso coloro che, nell’anno segnato dalla pandemia di COVID-19, hanno messo senza riserve la loro professionalità al servizio della comunità”.

Come averla

Abbiamo fatto un giro su Ebay e ne abbiamo trovate per tutte le tasche. C’è chi si vende la moneta a 149.99 euro (più 9.50 di spedizione, VEDI), chi a 69.90 (più 6 euro di spedizione, VEDI), chi a 49.99 (più 7.49 di spedizione, VEDI) e anche chi, fortunatamente, lo fa ad un prezzo più accessibile: 3.10 euro (più 4 di spedizione, VEDI) o 3.70 (più 3.20 di spedizione, VEDI).

Autore: Alessio Biondino

Sarà presentata oggi la moneta per medici e infermieri

Condividi
Infermiere di Emodinamica presso il Policlinico Umberto I di Roma e Redattore per Dimensione Infermiere (Maggioli Editore). Autore della raccolta di racconti "La suocera sul petto e altre storie vere" (Ianieri Edizioni, 2018), del romanzo "Buonanotte madame" (0111 Edizioni, 2014) e coautore del manuale di divulgazione scientifica "Assistenza respiratoria domiciliare - il paziente adulto tracheostomizzato in ventilazione meccanica a lungo termine" (Ed. Universitalia, 2013).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO