La storia dell’infermiera che salvò 2500 bambini ebrei

Scarica PDF Stampa


«Ogni bambino salvato con il mio aiuto è la giustificazione della mia esistenza su questa terra, e non un titolo di gloria».

È con queste due righe scritte di proprio pugno che Irena Sendler, quando nel 2007 venne proclamata anche Eroe Nazionale dal parlamento della Polonia (nel 1983 le era già stata conferita la medaglia di “Giusto tra le nazioni”, la più alta onorificenza di Israele), reagì al clamore suscitato dalle sue memorabili azioni intraprese durante uno dei periodi più bui dell’umanità: il nazismo.


Irena, in qualità di infermiera addetta ai controlli per la diffusione di epidemie, fece fuggire dal ghetto di Varsavia circa 2500 bambini, nascosti in ambulanze, valige, sacchi di iuta e addirittura cassette per gli attrezzi, sottraendoli così a morte certa.

Registrò tutti i loro “vecchi” nomi, la susseguente nuova identità e il luogo dove erano stati inviati su fogli di carta velina, seppelliti sotto a un albero di mele all’interno di contenitori di vetro.


Quando i tedeschi l’arrestarono, nell’ottobre del ’43, fu picchiata, torturata (le furono spezzate le gambe e fratturati i piedi) e condannata a morte, ma… Non svelò mai i suoi segreti.

Riuscì a sfuggire alla pena capitale grazie all’aiuto di altri membri della resistenza polacca e per il resto della sua vita non si sentì affatto un’eroina, anzi: questa definizione la irritava parecchio, perché lei addirittura aveva «rimorsi di coscienza per aver fatto così poco».

La signora Irena Sendler, il cui nome di battaglia era Jolanta, morì il 12 maggio del 2008 alla veneranda età di 98 anni.

AddText 01 27 09.31.40

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino