L’assistenza agli adolescenti con problematiche psichiatriche: gli infermieri e le altre professioni sanitarie si incontrano

Scarica PDF Stampa Allegati


Il 13 maggio 2024 si terrà presso presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nelll’Auditorium “Valerio Nobili” di Viale Ferdinando Baldelli 38 – Roma, la Giornata Infermieristica in Neuropsichiatria che quest’anno è giunta alla sua IV Edizione. L’evento è organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed è Patrocinato da OPI Roma e A.N.I.N. (Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze).


La Giornata Infermieristica in Neuropsichiatria intende mettere a confronto gli Operatori delle Professioni Sanitarie che interagiscono nell’assistenza dei ragazzi con problematiche psichiatriche (acuzie, riabilitazione e cronicità) sia in ambito ospedaliero che sul territorio e fornire un’opportunità di scambio esperienziale ai Professionisti nell’ottica di una discussione aperta e costruttiva.


Il Corso, facendo incontrare le diverse realtà italiane si prefigge di stimolare gli “addetti ai lavori” ad ampliare sempre di più le proprie conoscenze affiancando all’evidence based già in possesso, le esperienze di altre realtà in modo da creare rete a livello nazionale che sia al servizio delle necessità di chi impatta con le nostre Strutture, ciascuna nell’ambito del proprio territorio.


Nello specifico, le figure a cui si rivolge la Giornata sono: Infermieri, Infermieri Pediatrici, Assistenti Sociali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Educatori Professionali che operano nel settore ospedaliero o nei servizi territoriali relativi a questo ambito, per sollecitare il massimo dibattito sui temi affrontati.


Gli obiettivi della Giornata sono:
– aggiornare le competenze assistenziali dei partecipanti tramite il confronto delle conoscenze evidence based.
– garantire l’acquisizione di comportamenti e procedure il più possibili uniformi nell’assistenza ai giovani ricoverati, aumentando la sicurezza e l’efficacia delle cure.
– confrontarsi con altre unità operative e con altre figure professionali.


L’evento è accreditato ECM con N° 7 Crediti Formativi e consente l’iscrizione a un numero di 100 posti. (Le iscrizioni sono aperte sul sito
https://formazione.ospedalebambinogesu.it/event/4622/showCard fino al 11/05/).

I Responsabili Scientifici sono la Dott.ssa Alessandra Corvaja (Coordinatore Infermieristico, Area Clinica Psichiatria dell’età evolutiva, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù-Roma) e l’Infermiere Marco Cecchi (Infermiere, UOC Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza, ospedale Pediatrico Bambino Gesù-Roma). La Segreteria scientifica è affidata agli infermieri: Manuela Salama, Filippo Benedetti, Vania Matteucci, Cecilia Belluzzi, Anna Maria Lo Sapio. La Segreteria Organizzativa,
invece, è affidata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Locandina evento

AddText 04 20 08.57.51

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento