Lucca, partorisce a 63 anni dopo fecondazione in vitro


Si chiama Flavia, compirà 64 anni il prossimo 24 ottobre e… è appena diventata mamma. Avete capito bene: l’altro ieri, lunedì 3 giugno, all’ottavo mese di gravidanza (per la precisione 31 settimane e 4 giorni), è nato il suo bimbo Sebastian con un parto cesareo d’urgenza presso l’ospedale Versilia di Lido di Camaiore (Lucca).


Come spiegato a La Nazione dal ginecologo della donna, Andrea Marsili: «Una gravidanza tranquilla vissuta con serenità. Certo, ero preoccupato, all’inizio incredulo, la prendevo anche in giro bonariamente, ma Flavia si è messa in gioco, ha voluto fortissimamente questo figlio ed è volata in Ucraina per ben due volte. Al primo tentativo circa due anni fa Flavia aveva abortito alla 14esima settimana: un trauma. E anch’io all’inizio avevo manifestato parecchie perplessità umane e mediche».


Già. Perché per realizzare il suo sogno Flavia è volata fino a Kiev, in piena guerra, e presso la clinica d’eccellenza mondiale ‘Biotex Com’ della capitale ucraina ha eseguito la fecondazione in vitro (in Europa il limite massimo è 50 anni).

«Sono troppo felice»… Sono state queste le prime parole della neo mamma (VEDI Agenzia Dire).

AddText 06 05 06.54.39

Alessio Biondino

Infermiere presso sanità pubblica. Autore della raccolta di racconti “La suocera sul petto e altre storie vere” (Ianieri Edizioni, 2018), del romanzo “Buonanotte madame” (0111 Edizioni, 2014) e coautore del manuale di divulgazione scientifica “Assistenza respiratoria domiciliare…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento