Nasce il “Movimento Infermieristico 2.0” al grido di: «Basta con gli infermieri tuttofare!»

Scarica PDF Stampa


Come riportato da diverse testate locali dell’alto Lazio, è nato un nuovo «Movimento Infermieristico» che ha come obiettivo principale di «svegliare le coscienze» dei professionisti infermieri italiani.

Come si legge nel comunicato del Movimento, affidato a Tuscia Web e a New Tuscia: «In questi ultimi mesi abbiamo letto del fenomeno crescente dell’abbandono della professione infermieristica a fronte di nuove realtà lavorative più gratificanti e meglio remunerate e di come quest’ultima abbia perso di appetibilità agli occhi dei giovani italiani che si approcciano all’istruzione post scolastica, facendoci puntare i riflettori sul perché di tale decisione, che a lungo andare può mettere a serio rischio il futuro e la qualità della sanità.


Il “Movimento Infermieristico 2.0” è un movimento apolitico, apartitico e asindacale e nasce dalla necessità di guidare infermieri e studenti verso la consapevolezza di ciò che sono, come professionisti della cura e del ruolo all’interno del contesto sociale e politico.

Il nostro obiettivo è quello di svegliare le coscienze, eliminando lo stereotipo dell’infermiere tuttofare e porre l’accento sulle competenze reali della professione, attraverso una vera e propria rivoluzione culturale.

Per restare aggiornati sulle nostre iniziative seguiteci alla pagina Facebook “Movimento Infermieristico2.0”. Certi che il nostro impegno possa essere di utilità alla collettività».

Buona fortuna!

AddText 04 26 10.37.12

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino