Nuova bozza del contratto, ecco gli aumenti per gli infermieri

Scarica PDF Stampa

L’Aran, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche amministrazioni, sembra voler accelerare per chiudere definitivamente la storia infinita del nuovo/vecchio contratto per la Sanità.

Il nuovo incontro con i sindacati

Ed ecco che ieri, durante l’incontro con i sindacati, il presidente Naddeo ha presentato una nuova elaborata bozza di contratto che prevede una riforma dell’ordinamento professionale.

Le 4 aree della Sanità diventeranno 5: quella degli operatori ausiliari (le vecchie aree A e B), quella degli operatori (la vecchia area Bs), quella degli assistenti (vecchia area C), quella dei professionisti sanitari e funzionari (la vecchia area D) e, dulcis in fundo, la nuova area composta dal personale ad elevata qualificazione.

Aumenti tabellari e indennità

Andiamo ora ad analizzare i ‘ritocchi’ agli stipendi, la cosa che con ogni probabilità interessa di più ai lavoratori (tra i meno pagati d’Europa). Gli aumenti tabellari andranno da un minimo di 54,50 euro mensili (per gli operatori ausiliari) a un massimo di 98,10 euro per il livello D6 (il più elevato dei professionisti sanitari).

Per gli infermieri ci sarà anche la tanto agognata indennità di specificità infermieristica, che per i professionisti arriverà fino a 72,79 euro per 12 mensilità.

Sistema a incarichi e scatti

Da quanto traspare, ci saranno anche altre ‘sorprese’ che non sono ancora state svelate dall’Aran, come la remunerazione del nuovo sistema degli incarichi previsti dal contratto (incarichi di funzione e di posizione, la cui paga dipende dal grado di complessità).

Anche per la Sanità, così come per le funzioni centrali, vi saranno delle ‘progressioni orizzontali’, ovvero degli scatti incentrati sull’anzianità e sul merito. Per i professionisti sanitari, gli scatti previsti durante la carriera sono 7 da 1000 euro annui ciascuno.


Cerchi un manuale per imparare a leggere e interpretare l’elettrocardiogramma in maniera semplice ed efficace?

ECG Facile: dalle basi all’essenziale” è il manuale perfetto per imparare a interpretare l’elettrocardiogramma. Un testo pensato principalmente per professionisti sanitari non medici che vogliano possedere la giusta dimestichezza con quest’arte.

Il manuale ha il solo scopo di farvi sviluppare un unico superpotere: saper discriminare un tracciato normale da uno patologico, sapere quando dovrete segnalarlo al medico, e possibilmente salvare la vita del paziente.

ECG Facile Banner


Trattativa in alto mare?

Il problema è che mentre l’Aran vuole sbrigarsi a chiudere la partita (su pressione di Brunetta), i sindacati sono ben lontani dall’esprimere soddisfazione per la nuova bozza. Mettiamoci anche che questi si ritrovano in piena campagna elettorale per il rinnovo delle RSU e il gioco è fatto: non sembra affatto essere il periodo migliore per porre fine all’estenuante trattativa.

Pacche sulle spalle come se piovessero…

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento