Scadenza ECM: “Le Assicurazioni potrebbero inserire clausole di rivalsa interna”

Scarica PDF Stampa


Ancora pochi giorni e i professionisti sanitari soggetti all’obbligo ECM che non si sono messi in regola per quanto riguarda il triennio formativo 2020-2022 (in scadenza il 31 dicembre prossimo, grazie alla proroga di un anno), dovranno fare i conti col terribile fantasma delle sanzioni.


Quali? Secondo quanto recentemente ricordato dal Ministro della Salute Schillaci, i professionisti inadempienti potranno addirittura essere sospesi fino a 6 mesi! E poi c’è la questione assicurativa, non meno importante: per chi non è in regola con i crediti, a partire da questo triennio sarà impossibile trovare una polizza assicurativa per svolgere il lavoro in relativa tranquillità.


Tutto in linea col drastico e inevitabile calo di attrattività delle professioni sanitarie, certo, ma non finisce qui. Durante un webinar dal titolo Scadenza proroga ECM, obblighi e opportunità per i professionisti della sanità organizzato da Consulcesi in collaborazione con il provider Sanità In-Formazione, lo ha spiegato meglio Francesco Del Rio, consulente legale del sindacato: «La normativa, seppur di difficile applicazione, stabilisce l’inefficacia delle polizze in caso di mancato assolvimento del70%dell’obbligo formativo e con questa previsione occorrerà fare i conti».


Le assicurazioni ignoreranno tutto ciò, chiudendo un occhio per non complicare la vita dei lavoratori? Improbabile. E «le compagnie di assicurazione potrebbero comunque sollevare eccezioni e contestare il diritto all’indennizzo».


E poi c’è anche il rischio concreto che «le compagnie di assicurazione, ispirandosi al modello delle polizze RC Auto, possano introdurre clausole di rivalsa interna. Questo meccanismo potrebbe comportare la richiesta nei confronti dell’assicurato di rimborso totale o pro quota del risarcimento pagato al danneggiato, andando così ad incidere direttamente sulle sue finanze».

AddText 11 25 10.25.18

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento