Schillaci: “Aggressioni agli infermieri? È un problema non solo di pene”

Scarica PDF Stampa


Sulle aggressioni al personale sanitario, che sta diventando una vera e propria piaga del nostro paese, il ministro della Salute Orazio Schillacirassicura tutti: «C’è l’impegno nostro non solo ad aumentare le pene come abbiamo fatto lo scorso anno, ma soprattutto a cambiare il paradigma, a far capire quanto sia importante il lavoro di chi tutti i giorni si sacrifica per l’altro».


Rispondendo ai giornalisti a margine delle celebrazioni per il centenario del Policlinico San Martino di Genova, il ministro ha poi aggiunto: «Le aggressioni sono un problema gravissimo che abbiamo affrontato lo scorso anno all’interno del decreto Bollette. La cosa più brutta che è che il 70% delle aggressioni avviene sulle donne e soprattutto sugli infermieri.


È un problema non solo di pene, che abbiamo aumentato, ma credo che serva soprattutto un cambio culturale. Quando una persona si rivolge a una struttura sanitaria e trova davanti una persona con il camice bianco, deve capire che quella persona sta lì per prendersi cura di lui. Trovo veramente assurdo che gli operatori sanitari siano vittime di aggressioni».

AddText 06 27 10.25.59

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento