Nel 2021 aveva aperto un centro tamponi a Pergine per falsificare gli esiti dei tamponi Covid e fornire facili Green pass: l’infermiere accusato, tre collaboratori e la moglie hanno patteggiato per un anno e quattro mesi ciascuno, pena sospesa in cambio di più di 1000 ore di lavori socialmente utili.
Clienti pagavano per ottenere green pass senza eseguire il tampone
115 anni complessivi di pena per i 92 indagati, tutti clienti del centro tamponi dell’infermiere.
L’inchiesta aveva scoperto un giro di tamponi falsi gestito dal collega e con numerosi clienti conniventi : 72 hanno patteggiato, venti hanno richiesto il rito abbreviato e solo cinque persone sono state assolte.
Secondo le indagini i tamponi non venivano nemmeno eseguiti, ma al pagamento corrispondeva comunque l’ottenimento del green pass, necessario per poter circolare e lavorare durante il periodo pandemico.
I clienti “pagavano per ottenere i green pass“, con picchi fino a 600 tamponi al giorno. I certificati, infatti, venivano spediti via email, non solo senza aver eseguito il test, ma senza nemmeno aver mai visto il paziente. Il tutto in cambio di un cospicuo giro di denaro.
L’Azienda sanitaria territoriale si è costituita parte civile per richiedere un consistente risarcimento: i clienti coinvolti hanno dovuto versare più di mille euro a testa, per un totale di circa 107 mila euro.
Più consistente, ma comunque modesto rispetto al giro di soldi e al danno sociale procurato, il risarcimento richiesto alla coppia trentina e ai collaboratori responsabili del laboratorio: 4.000 euro ciascuno.
Autore: Dario Tobruk (seguimi anche su Linkedin – Facebook – Instagram – Threads)
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento