Terremoto, il coraggio delle infermiere turche che proteggono i neonati in terapia intensiva

Scarica PDF Stampa


Il fortissimo terremoto dello scorso 6 febbraio è stato ripreso anche dalle telecamere a circuito chiuso dell’ospedale turco “Inayet Topcuoglu” della provincia di Gaziantep.

E in quella della terapia intensiva neonatale appare vivido tutto l’istinto di due infermiere che, mentre tutto intorno il mondo trema e frana, abbracciano letteralmente due incubatrici e proteggono dei neonati fragili (VEDI VIDEO).

I terremoti di magnitudo 7,7 e 7,6, centrati a Kahramanmaras, hanno colpito più di 13 milioni di persone in 10 province, tra cui Adana, Adiyaman, Diyarbakir, Gaziantep, Hatay, Kilis, Malatya, Osmaniye e Sanliurfa. Diversi Paesi della regione, tra cui Siria e Libano, hanno avvertito le forti scosse che hanno colpito la Turchia in meno di 10 ore.

AddText 02 13 11.37.08

Prendersi cura di chi cura in famiglia

FORMATO CARTACEO

Il Manuale dei Caregiver familiari

“Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”.Franco Battiato Il presente volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti. Questo significa farlo uscire dalle quinte e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso ed articolato, che gli autori intendono agevolare e supportare rispondendo ai suoi diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione. Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico). Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all’acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomia. Da ultimo, per rispondere all’esigenza di inclusione ed empowerment, sono stati messi a disposizione i riferimenti di servizi interattivi online, dedicati al contatto, alla condivisione e all’amicizia tra coloro che stanno sperimentando la stessa sofferenza. Il messaggio finale è che senza il caregiver familiare di certo tutto sarebbe più difficile.   Franco PesaresiÈ Direttore dell’Azienda servizi alla persona ASP AMBITO 9 di Jesi (AN). È membro di “Network Non Autosufficienza” (NNA) che realizza annualmente il “Rapporto sulla non autosufficienza in Italia” ed è autore di numerose pubblicazioni fra le quali il volume Quanto costa l’RSA (Maggioli Editore). Blog: https://francopesaresi.blogspot.com/

a cura di Franco Pesaresi | Maggioli Editore 2021

Alessio Biondino