UK: accordo sul salario degli infermieri raggiunto (dopo gli scioperi)

Scarica PDF Stampa


Dopo mesi di scioperi, interventi chirurgici cancellati, visite mediche saltate e altri disagi in tutto il Regno Unito, i sindacati (tra cui il Royal College of Nursing, Unison e Gmb) che rappresentano migliaia di lavoratori tra infermieri, paramedici e altri operatori sanitari hanno raggiunto un accordo salariale con il governo inglese.


Al “patto”, che deve però ancora essere approvato con una votazione dagli iscritti, si è arrivati col fine di evitare ulteriori scioperi e paralisi nel settore, già martoriato a causa di problemi strutturali cronici e liste d’attesa sempre più lunghe: ieri, dopo aver presentato una nuova “offerta salariale”, l’esecutivo conservatore ha raggiunto un’intesa con le union della sanità che rappresentano le diverse categorie, stanche di vedere il proprio stipendio non adeguato al caro vita.


Come evidenziato dal ministro della Sanità Stephen Barclay, l’offerta prevede un aumento di stipendio del 5% a partire dal prossimo aprile e un pagamento una tantum di almeno 1.655 sterline per integrare la retribuzione dell’anno precedente.

L’agguerrita responsabile del Royal College of Nursing, Pat Cullen, ha espresso tutta la sua soddisfazione con un roboante ed emblematico: «Gli iscritti hanno preso la decisione più difficile di scioperare e credo che oggi siano stati ripagati».

AddText 03 17 10.45.42

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino