Concorso per 100 Infermieri Ausl Pescara a tempo indeterminato: requisiti di partecipazione
La partecipazione al concorso richiede il rispetto dei seguenti requisiti da possedere entro la scadenza dei termini per la presentazione della domanda:
- cittadinanza italiana, o di Stato membro dell’Unione Europea, ovvero cittadinanza di uno Stato non membro dell’Unione Europea purché in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- idoneità fisica incondizionata all’impiego;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati sottoposti a licenziamento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione;
- non aver riportato condanna anche non definitiva, ancorché sia concessa la sospensione
condizionale della pena, o nei cui confronti sia stata applicata la pena prevista dall’art. 444 del codice penale; - Laurea in Infermieristica o titoli equipollenti;
- iscrizione all’Albo Professionale.
Concorso per 100 Infermieri Ausl Pescara a tempo indeterminato: come fare la domanda
Per fare la domanda di partecipazione al concorso per 100 Infermieri dell’Ausl di Pescara bisognerà collegarsi online al portale concorsi dell’Ausl Pescara e seguire le istruzioni come da bando. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 6 giugno 2021.
Bando del Concorso per 100 Infermieri Ausl Pescara
Per partecipare al concorso è richiesto il pagamento di un contributo alle spese concorsuali di 10 euro, pagabile secondo modalità indicate nel bando.
Concorso per 100 Infermieri Ausl Pescara a tempo indeterminato: le prove
Nel caso di un numero elevato di domande ricevute, l’amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame nonché su abilità di tipo attitudinale per la verifica della capacità logico-deduttiva, di analisi e risoluzione dei problemi.
Alla successiva prova scritta, accederanno i primi 1500 candidati che avranno superato la prova preselettiva insieme ai classificatisi ex aequo con l’ultimo classificato. Sono esonerati dalla prova selettiva i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%.
Le prove d’esame saranno tre:
- prova scritta;
- prova pratica;
- prova orale.
Prova scritta
La prova scritta verterà sulle seguenti materie:
- infermieristica clinica: generale e specialistica;
- modelli organizzativi assistenziali;
- miglioramento della qualità e gestione del rischio clinico applicati ai processi assistenziali;
- somministrazione di terapie e farmaci e responsabilità;
- elementi di legislazione sanitaria.
Prova pratica
La prova pratica consiste nell’esecuzione o nella descrizione di tecniche professionali relative al profilo professionale a concorso o comunque, connessi alla qualificazione professionale richiesta. Potrebbe essere prevista l’esecuzione della prova pratica in forma scritta, anche attraverso la risoluzione di quesiti a risposta sintetica.+
Prova orale
La prova orale verterà sugli stessi argomenti delle prove precedenti, nonché su elementi di informatica e sulla conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. I titoli e l’esperienze pregresse verranno conteggiate secondo le indicazioni presente sul bando.
Se vuoi prepararti noi consigliamo:
L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale
L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale
ll manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all’interno dei sistemi sanitari assistenziali.
L’infermiere
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi. Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.
Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €
I test dei concorsi per infermieri
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Gli oltre 4600 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive.
I test sono stati suddivisi per:
• Cultura generale e ragionamento logico
• Discipline propedeutiche
• Diritto e Legislazione sanitaria
• Nuovo Codice Deontologico
• Discipline mediche e chirurgiche
• Discipline infermieristiche
• Simulazioni concorsuali
• Informatica e Lingua inglese
Se invece vuoi prepararti sulla legislazione dai un’occhiata a:
Tutta la legislazione infermieristica e sanitaria per prepararsi ai concorsi per infermieri
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento