“Gli infermieri devono lavorare un’ora in più a turno, ma non viene pagata. Tutti vogliono dimettersi”

Scarica PDF Stampa


Una delle tante tristi parentesi dovute alla terribile carenza di infermieri che attanaglia il paese è arrivata dal maceratese e per essere più precisi dalla Rsa Montecosaro, facente parte del gruppo Kos Care. 

Daniela, coordinatrice infermieristica 46enne, lo scorso martedì pomeriggio ha partecipato insieme a 60 colleghi ad uno sciopero davanti all’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza (sempre facente parte del gruppo Kos), organizzato dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per chiedere migliori condizioni di lavoro.


Queste le sue parole, affidate a Il Resto del Carlino: «Nella struttura di Montecosaro gli infermieri non ne possono più e tutti si vogliono dimettere. Infatti siamo ormai ridotti all’osso: nell’ultimo mese abbiamo avuto 23 pazienti positivi al Covid, oltre a nove nostri colleghi che hanno contratto il virus, quindi siamo davvero in emergenza».

E ancora: «Gli infermieri per sopperire alla situazione di carenza nell’organico devono lavorare almeno un’ora in più per ogni turno, che però non viene pagata. E questo accade tutti i giorni, ormai esausti. E c’è sempre la questione del contratto collettivo nazionale di lavoro che non viene rinnovato da 12 anni: rispetto a un collega della sanità pubblica, noi percepiamo di media 300 euro in meno ogni mese».


E sono anche gli operatori sanitari della struttura a denunciare una situazione non più sostenibile dagli infermieri: «I problemi sono tanti – spiega Annalisa, Oss della Rsa Montecosaro –. Ma quello principale è il turno di notte: da due infermieri siamo passati a un solo in servizio, che deve assistere 85 pazienti su due piani. Parliamo di anziani in gravi condizioni.

Poi, nel turno di mattina, hanno tagliato un oss. Così facendo ci stanno rimettendo i pazienti e pure noi abbiamo perso la voglia di lavorare, perché ci siamo formati per aiutare il prossimo ma in tali condizioni non riusciamo a farlo».

AddText 02 16 10.19.04

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino