Green Pass, confermati i 12 mesi in più per chi fa la terza dose

Redazione 29/10/21
Scarica PDF Stampa
Per chi farà la terza dose del vaccino anti-Covid, la seconda dopo monodose o ancora vaccino unico dopo guarigione, il Green Pass avrà una durata ulteriore di 12 mesi dalla somministrazione.

Green Pass, 12 mesi in più per chi fa la terza dose e altri casi

Chiarito dal sito istituzionale del Governo sul tema delle vaccinazioni, i nuovi Green Pass indicheranno il rapporto tra le dosi effettuate e le dosi previste, ad esempio chi ha fatto la terza dose concludendo le due dosi precedenti del ciclo vaccinale completo avrà un rapporto di 3/2.

Sempre dal sito istituzionale: “Le nuove Certificazioni per “terza dose” vengono emesse il giorno successivo alla vaccinazione e hanno validità per 12 mesi dalla data della somministrazione della dose aggiuntiva al ciclo completato (terza dose per ciclo a due dosi, seconda dose in caso di ciclo completato con dose singola)”.


Gli aspetti giuridici dei vaccini

La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a lungo termine.

Questo volume intende fare chiarezza, per quanto possibile, sulle questioni più discusse in merito alla somministrazione dei vaccini, analizzando aspetti sanitari, medico – legali e professionali, anche in termini di responsabilità.

Gli aspetti giuridici dei vaccini

La necessità di dare una risposta a una infezione sconosciuta ha portato a una contrazione dei tempi di sperimentazione precedenti alla messa in commercio che ha suscitato qualche interrogativo, per non parlare della logica impossibilità di conoscere possibili effetti negativi a lungo termine. Il presente lavoro intende fare chiarezza, per quanto possibile, sulle questioni più discusse in merito alla somministrazione dei vaccini, analizzando aspetti sanitari, medico – legali e professionali, anche in termini di responsabilità.   Fabio M. DonelliSpecialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Profes­sore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano nel Dipartimento di Scienze Biomediche e docente presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Già docente nella scuola di Medicina dello Sport dell’Uni­versità di Brescia, già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bologna e tutor in Ortopedia e Traumatologia nel corso di laurea in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena. Responsabile della formazione per l’Associazione Italiana Traumatologia e Ortopedia Geriatrica. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale.Mario GabbrielliSpecialista in Medicina Legale. Già Professore Associato in Medicina Legale presso la Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso la Università di Siena. Già direttore della UOC Me­dicina Legale nella Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Me­dicina Legale dell’Università di Siena, membro del Comitato Etico della Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 190 pubblicazioni.Con i contributi di: Maria Grazia Cusi, Matteo Benvenuti, Tommaso Candelori, Giulia Nucci, Anna Coluccia, Giacomo Gualtieri, Daniele Capano, Isabella Mercurio, Gianni Gori Savellini, Claudia Gandolfo.

AA.VV. | 2021 Maggioli Editore

12.90 €  10.32 €


Attualmente il richiamo alla terza dose è stato dato il 20 settembre di quest’anno, ha pazienti fragili e operatori sanitari, mentre le prime certificazioni verdi sono state rilasciate ai primi di ottobre.

Per chi riceverà la terza dose del vaccino anti-Covid, il Green Pass sarà promulgato di altri 12 mesi e verrà indicato sullo stesso anche il rapporto “numero di dosi effettuate / numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo“:

  • 3/2 per chi ha ricevuto la terza dose al completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi.
  • 2/1 per chi ha concluso il ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19 ed ha ricevuto seconda dose “booster”.

Leggi anche:

 

https://www.dimensioneinfermiere.it/covid-fare-vaccino/

Redazione