«Infermieri, denunciate chi vi insulta!»

Scarica PDF Stampa


Il presidente dell’Ordine degli Infermieri di Varese, Aurelio Filippini, non ha dubbi: per contrastare il triste fenomeno delle aggressioni al personale sanitario non bisogna sottovalutare le violenze verbali, denunciandole prontamente quando queste si verificano.


In un video pubblicato da TGR55 Canale 88, Filippini ha infatti dichiarato: «Avere la Polizia di Stato fisicamente presente è un deterrente, però è un palliativo: non serve a ridurrebbe aggressioni. Le aggressioni all’interno dei pronto soccorso delle strutture pubbliche vanno affrontate fuori dagli ospedali, perché è evidente che non c’è ancora una struttura territoriale in grado di assorbire tutte quelle numerose persone che arrivano pur non avendo una necessità enorme, ma che frequentemente sono quelle che creano più problemi.


Il personale poi è delicato, bravissimo, fin troppo. Noi denunciamo troppo poco e questo è un appello che mi sento di voler fare. Anche un’aggressione verbale e non tanto per punire chi la fa, ma per segnalare un problema credo che vada sempre e comunque segnalata. Esorto tutti i miei colleghi come i medici a farlo. Ripeto, non per prendercela con le persone che possiamo anche comprendere, ma proprio per tutelare di più noi».

AddText 04 26 08.53.59

Alessio Biondino