Infermieri necrofori, anche Fials esprime “profonda preoccupazione e sdegno”

Scarica PDF Stampa


Dopo Nursind (VEDI articolo È tornato di moda l’infermiere necroforo…?), anche Fials Salerno si è espressa sulla nuova lungimirante idea della dirigenza dell’Ospedale di Oliveto Citra, che ha individuato nei professionisti infermieri i prescelti da adibire al trasporto delle salme.


Fials, che ha espresso «profonda preoccupazione e sdegno»per questo ennesimo atto che calpesta la professione infermieristica e ne mortifica la credibilità di fronte alle altre figure sanitarie e ai cittadini, nella persona del segretario Carlo Leopoldo ha denunciato: «Siamo costretti a sollevare gravi preoccupazioni in merito alla disposizione emessa dal direttore dell’ospedale, Gerardo Liguori, riguardante il trasporto delle salme. La decisione di far svolgere questo compito al personale infermieristico, senza alcuna valida motivazione, rappresenta una scelta illogica e inaccettabile».


Ce li vedete gli infermieri, professionisti laureati ed “intellettuali”, costretti ad allontanarsi dalle proprie reali responsabilità (i pazienti vivi) per spingere barelle fatiscenti con dei cadaveri sopra fino all’obitorio? Evidentemente la direzione aziendale sì.

«Riteniamo che questa nuova mansione– evidenzia il rappresentante sindacale – non possa essere attribuita al personale infermieristico, richiedendo invece la figura professionale dei tecnici necrofori. La carenza di personale, evidenziata soprattutto nei reparti di Medicina e Ortopedia, sta mettendo a dura prova gli infermieri, costretti a svolgere mansioni al di sotto delle loro competenze.


Chiediamo la revoca immediata della disposizione e sottolineiamo la necessità di interventi urgenti sulla pavimentazione e sull’illuminazione dell’intero nosocomio. In caso contrario, saremo costretti ad agire le vie legali per tutelare i diritti e la professionalità dei professionisti sanitari» conclude Leopoldo. 

Anche i delegati della segreteria aziendale Fials, Pintus e Marzullo, contestano la scellerata idea della dirigenza: «La decisione di attribuire al personale infermieristico la responsabilità del trasporto delle salme è del tutto inaccettabile» denuncia Pintus.


Così, invece, Marzullo: «La situazione di carenza di personale, soprattutto nei reparti di Medicina e Ortopedia, ha raggiunto livelli critici all’ospedale di Oliveto Citra. Gli infermieri sono costantemente sovraccaricati di lavoro, spesso costretti a svolgere mansioni al di sotto delle loro competenze professionali.

Questa disposizione aggiunge ulteriore pressione sul personale e costituisce un demansionamento illegittimo. Chiediamo una revisione immediata della decisione e un intervento urgente per risolvere la carenza di personale e migliorare le condizioni di lavoro».

AddText 03 21 06.55.03

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento