Assistenza Infermieristica in Nefrologia: Insufficienza e Dialisi Renale

assistenza infermieristica dialisi renale
Articolo di Dario Tobruk, Infermiere di Unità Terapia Intensiva Coronarica

La dialisi renale è una terapia sostitutiva praticata attraverso diversi meccanismi chimico-fisici e grazie all’ausilio di tecniche e tecnologie, al fine di compensare almeno parzialmente la funzionalità renale quando i reni non sono più in grado di lavorare normalmente come nel caso di insufficienza renale acuta o cronica.

Tutto quello che deve fare e sapere l’infermiere sulla dialisi renale

Questo post aggrega tutti i contenuti precedentemente trattati riguardo la dialisi renale: Prevenzione, trattamento del paziente in insufficienza renale cronica, emodialisi e dialisi peritoneale in attesa che il paziente abbia la possibilità di un trapianto di rene.

 

1) La prevenzione ed educazione sanitaria in pre-dialisi

La prevenzione è un passo importante per ogni malattia, ma mai come per l’ Insufficienza Renale Cronica (o IRC) la prevenzione è essenziale per contrastare gli effetti dannosi della patologia sull’organismo e permettere l’attuazione di un piano terapeutico conservativoed evitare o almeno ritardare il più possibile il deterioramento degli organi o apparati colpiti dalla patologia e quindi di mantenerne la funzionalità, rimandando se possibile la terapia sostitutiva (o Dialisi).

Prevenzione dell’Insufficienza Renale Cronica

 

Infermiere di Dialisi: Educazione sanitaria sulla Dialisi

 

2) Il trattamento in emodialisi o dialisi extra corporea

Cosa è l’emodialisi?

La dialisi extracorporea (o emodialisi) è una tecnica di purificazione del sangue il cui scopo è l’eliminazione dal plasma dei prodotti metabolici di rifiuto e il mantenimento del bilanciodei liquidi e degli elettroliti.

Assistenza infermieristica al paziente in Dialisi: 2° Parte

 

Assistenza infermieristica al paziente in Dialisi: 1° Parte

3) Tutto sulla Dialisi Peritoneale

Gli elementi che prendono parte alla Dialisi Peritoneale sono classicamente due liquidi (il sangue e il dializzato ) interposti da una membrana semimpermeabile (la membrana peritoneale)

Dialisi Peritoneale: Guida Completa all’Assistenza Infermieristica

4) Assistenza infermieristica al paziente con trapianto di rene

Il trapianto è la terapia sostitutiva con cui ad un paziente ricevente viene trapiantato chirurgicamente un rene da cadavere o da vivente (isotrapianto se gemelli monozigoti o allotrapianto per legge, vedi sotto, da parenti stretti). E’ certamente una terapia risolutiva, anche se vi possono essere casi di rigetto, precoce o dopo lunghi periodi.

Assistenza infermieristica: paziente con trapianto di rene

 

Condividi
Infermiere di Unità Coronarica presso ASST Garda, frequenta il Master in Tecniche ecocardiografiche presso UniCattolica di Brescia. Tra i molti interessi, ha una certa vocazione per tutto ciò che viene percorso da "corrente elettrica": computer, macchine, internet. Da grande, nel futuro, spera di curare i cyborg.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO